A chi si rivolge:

I Anno Biennio specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con indirizzo di Grafica.

 

Il corso è nel piano di studi degli studenti del 1° anno del Biennio di Grafica, ma vi si possono iscrivere come materia a scelta anche gli studenti iscritti ad altri indirizzi, interessati a conoscere ed approfondire gli elementi fondamentali del disegno finalizzato alla narrazione per immagini: l’illustrazione.

 

La finalità principale del corso è quella di fornire agli studenti gli strumenti per poter utilizzare il disegno come forma espressiva il più possibile individuale e variegata. Provenendo da un precedente Triennio, gli studenti stessi avranno maturato esperienze diverse, sia nei laboratori della materia di indirizzo, sia in altri corsi, perciò il corso di illustrazione può diventare un ‘laboratorio aperto’ nel quale sperimentare la materia dell’Illustrazione utilizzando linguaggi diversificati, secondo le attitudini dello studente. Il corso è annuale, perciò i primi mesi verranno impiegati per concentrarsi tutti sul disegno e sulla capacità narrativa delle immagini, per poi passare ad un proseguimento sempre più individuale e vicino alla personalità ed alle scelte dell* student*.

 

Per gli studenti provenienti da altre accademie è richiesto che si presentino con i lavori che ritengono più significativi, per far capire alla docente come indirizzarli al meglio per proseguire il proprio percorso.

 

La frequenza dei corsi è obbligatoria, verranno considerate a parziale giustificazione per le assenze, le ore che gli iscritti dedicheranno alla ricerca condotta esternamente alla scuola.

Sarà comunque richiesto loro di presentare il work in progress  entro e durante le ore di lezione. Non sono previsti incontri al di fuori degli orari di lezione, il cui calendario verrà presentato all’inizio dell’anno.

 

 

×