Argomento del corso

Il corso si comporrà di due parti: una prima parte, di carattere generale, suddivisa in due fasi, puntualmente approfondite e arricchite da momenti laboratoriali; e una seconda parte di carattere monografico, incentrata sull’opera di un autore significativo per gli obiettivi formativi della materia.

 

La prima parte (24 ore) consiste in una prima fase di “Elementi di scrittura” (12 ore), che si articola in esercitazioni di grammatica e retorica (dalla punteggiatura alla sintassi all’elocutio); e in una seconda fase (12 ore) di “Scrittura critica e scrittura creativa”, che si svolgerà attraverso una rassegna ragionata di generi discorsivi (dalla schedatura tecnica alla recensione all’intervista).

 

La seconda parte monografica (24 ore) è incentrata sulla dimensione dell’“infanzia” come riserva inesauribile di conoscenza e ispirazione artistica, così come si realizza nell’opera di Tonino Guerra percorsa nella sua pluralità di linguaggi artistici (dal verbale al cinematografico al figurativo) e di generi (dal poema in versi o in prosa, al romanzo al cinema alla pittura ecc.).

 

 

Bibliografia

De Santis – M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Utet, Torino, 2020.

Lavezzi, Breve dizionario di retorica e stilistica, n. ed. Carocci, Roma, 2017.

Pontiggia, Le parole necessarie. Tecniche della scrittura e utopia della lettura, a cura di D. Marcheschi, Marietti 1820, Bologna, 2018.

Guerra, L’infanzia del mondo. Opere, 2 voll., a cura di L. Cesari, cronologia a cura di R. Giannini, Bompiani, Milano 2018.

×