materie - elenco materie biennio - Etica della comunicazione
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Programma
- Introduzione ai principi dell’etica della comunicazione.
- Arte e pubblicità: dai manifesti pubblicitari di fine Ottocento al Marketing 2.0;
- La Società dello Spettacolo: dalla televisione alla YouTube generation;
- Il corpo come agente della comunicazione in una prospettiva antropologica e artistica;
- La comunicazione commerciale: forme e linguaggi della reclame, l’oggetto del desiderio, la regressione verso l’infanzia.
- Arte e digitale: l’agire comunicativo dai Mass Media ai New Media.
- La forza delle immagini e l’etica della comunicazione: dentro la società pornografica.
- I documenti dell’etica della comunicazione: il diritto d’autore, il codice etico, la deontologia professionale.
- I problemi dell’Etica della comunicazione (1) in una prospettiva storica: l’amplificazione mediatica e la sensibilizzazione indotta.
- I problemi dell’Etica della comunicazione (2) nella società contemporanea (Social Network, Fake news, Haters, violenza digitale, cyberbullismo).
Bibliografia
- – O. Apel, Etica della comunicazione, Jaca Book, Milano, 1992.
- Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma, 2006.
- Debord, La società dello spettacolo, Baldini & Castoldi, Milano, 2001.
- Perniola, Contro la comunicazione, Einaudi, Torino, 2004.
- Baudrillard, Il delitto perfetto, Raffaello Cortina editore, Milano, 1996.
Durante il corso saranno inviate dispense di approfondimento, bibliografie, filmografie e sitografie relative ai temi e agli argomenti affrontati durante le lezioni.