materie - elenco materie biennio - Antropologia culturale
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Programma
1. Introduzione all’antropologia culturale.
2. Il cinema etnografico.
3. Corpo.
4. Oggetto.
5. Sacrificio.
6. Fantasma.
7. Il pensiero magico.
8. Il femminile come simbolo di trasformazione.
9. Identità.
Manuale
M. Aime, Il primo libro di antropologia, Einaudi, Torino, 2008.
Testi di riferimento
AA. VV. Il sapere mitico. Un’antropologia del mondo antico (a cura di M. Bettini), Einaudi,
Torino, 2021.
G. Agamben, Ninfe, Bollati & Boringhieri, Torino, 2007.
G. Agamben, Stanze, Einaudi, Torino, 1977, 1993, 2006 e 2011 (limitatamente alla parte seconda:
Nelmondo di Odradek.)
S. Allovio, L. Ciabarri, G. Mangianelli, Antropologia culturale, Raffaello Cortina editore, Milano,
2018.
B. Bettelheim, Il mondo incantato, Feltrinelli, Milano, 1976.
R. Calasso, La follia che viene dalle ninfe, Adelphi, Milano, 2005.
R. Calasso, Il cacciatore celeste, Adelphi, Milano, 2016.
E. de Martino, Morte e pianto rituale nel mondo antico, Bollati & Boringhieri, Torino, 1958
J. Diamond, Armi, acciaio e malattie, Einaudi, Torino, 1997.
J. Diamond, Colasso, Einaudi, Torino, 2001.
Dizionario di antropologia e etnologia, a cura di P. Bonne e M. Izard, Einaudi, Torino, 2006.
B. Duden, Il corpo della donna come luogo pubblico, Bollati & Boringhieri, Torino, 1991.
J. Frazer, Il ramo d’oro. Studio sulla magia e la religione, Newton Compton, Roma, 2014.
P. A. Florenskij, Sulla superstizione e il miracolo, SE, Milano, 2014.
R. Girard, La violenza e il sacro, Adelphi, Milano, 1980.
R. Girard, Il capro espiatorio, Adelphi, Milano, 1984.
M. Halbertal, Sul sacrificio, Giuntina, Firenze, 2014.
J. Hillman, Figure del mito, Adelphi, Milano, 2007.
J. Huizinga, Homo ludens, Einaudi, Torino, 1973.
A. Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola, Einaudi, 1977.
C. Lévi-Strauss, Il crudo e il cotto, Il Saggiatore, Milano, 1964.
C. Lévi-Strauss, Il totemismo oggi, Feltrinelli, Milano, 2004.
N. Lilin, Scritti sulla pelle, Einaudi, Torino.
K. Kerenyi, Dioniso, Adelphi, Milano, 1992.
K. Kerenyi, Figlie del sole, Bollati & Boringhieri, Torino, 1944.
B. Malinowski, Argonauti del Pacifico occidentale, Bollati & Boringhieri, Torino, 2011.
N. MacGregor, La storia del mondo in 100 oggetti, Adelphi, Milano, 2012.
M. Mauss, Teoria generale della magia e altri saggi, Einaudi, Torino, 1965.
S. O’Reilly, Il corpo nell’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2011.
M. Perniola, Il sex-appeal dell’inorganico, Einaudi, Torino, 1994.
V. J. Propp, Le radici storiche di racconti di fate, Bollati & Boringhieri, Torino, 1972.
C. Severi, L’oggetto-persona, Einaudi, Torino, 2018.
R. Sicuteri, Lilith, la luna nera, Astrolabio, Roma, 1980.
W. Sofsky, Il paradiso della crudeltà, Einaudi, Torino, 2001.
A. Steinsaltz, L’anima, Giuntina, Firenze, 2018.
A. Van Gennep, I riti di passaggio, Bollati & Boringhieri, 1981.
A. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi, Milano, 1998.
A. Warburg, Immagini permanenti, Archetipolibri, Bologna, 2011.
E. Zolla, Lo stupore infantile, Adelphi, Milano, 1994.
Durante il corso saranno inviate dispense di approfondimento, presentazioni, documentari e lungometraggi relativi ai temi e agli argomenti affrontati durante le lezioni.
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a verificare le conoscenze acquisite durante il corso.