materie - elenco materie biennio - Fenomenologia delle arti contemporanee
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Programma
- Le modalità di rappresentazione del reale fenomenico e delle sue dinamiche che l’arte, nella sua dialettica con le discipline scientifiche, ha acquisito, dalla prospettiva rinascimentale alle odierne forme tecnologiche, anche al di fuori della dimensione digitale.
- L’evoluzione della relazione tra artista, fruitore, opera d’arte e contesto ambientale nelle forme artistiche contemporanee. Futurismo, Arte Cinetica e Programmata, Op Art, Light Art, Land Art, videoarte, computer art, net.art, arti interattive, arti tecnologiche.
- La simulazione dello spazio nella rappresentazione del reale, dall’antichità alla prospettiva rinascimentale, alla contemporaneità: fotografia, cinema, video, forme tecnologiche contemporanee che simulano il reale.
- L’evoluzione delle capacità comunicative e sociali dell’opera d’arte, le problematiche della sua riproducibilità e la sua contestualizzazione all’interno dell’attuale mediascape alla luce delle odierne tecnologie di comunicazione.
Bibliografia
Testi obbligatori
- Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000.
- Pier Luigi Capucci, Arte e tecnologie. Comunicazione estetica e tecnoscienze, Ravenna, Noema, 2013, eBook (https://goo.gl/IDJC3g).
- Pier Luigi Capucci, Realtà del virtuale. Rappresentazioni tecnologiche, comunicazione, arte, Ravenna, Noema, 2015, eBook (https://goo.gl/lqPojr).
- Jens Hauser (a cura di), Art biotech, Bologna, Clueb, 2007.
- Materiali del corso. Diapositive e materiali delle lezioni, a cura del docente, scaricabili dal Learning System del Corso (https://e-lab.space).
Testi di approfondimento
– Roland Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 2003.
– Ans van Berkum, Tom Blekkenhorst, Art * Science, Utrecht, Fentener van Vlissingen Fund, 1986 (dispensa).
– Anaïs Bernard, Bernard Andrieu, Manifesto Emersivo, Nascita delle Arti Immersive, Ravenna, Noema, 2018, eBook (https://goo.gl/WsfnwN).
– Pier Luigi Capucci, Simonetta Simoni (a cura di), Arte e complessità, Ravenna, Noema, 2018, eBook (https://goo.gl/M59QAK).
– Pier Luigi Capucci (a cura di), Il corpo tecnologico. L’influenza delle tecnologie sul corpo e sulle sue facoltà, Bologna, Baskerville, 1994.
– Antonio Caronia, Enrico Livraghi, Simona Pezzano (a cura di), L’arte nell’era della producibilità digitale, Milano, Mimesis, 2006.
– Claudio Cerritelli (a cura di), Critica in dialogo. Dal concetto di avanguardia all’arte multimediale, Milano, Mazzotta, 2010.
– Gianna Maria Gatti, L’Erbario Tecnologico, Bologna, Clueb, 2005.
– Eduardo Kac, Telepresenza & Bioarte, Bologna, Clueb, 2016.
– Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2011.
– Ivana Mulatero (a cura di), Dalla Land Art alla bioarte, Torino, Hopefulmoster, 2007.
– Erwin Panofsky, La prospettiva come “forma simbolica”, Milano, Feltrinelli, 2001.
– Gene Youngblood, Expanded Cinema, Bologna, Clueb, 2013.
Altri testi e materiali di approfondimento degli argomenti trattati saranno forniti durante le lezioni e, individualmente, per la realizzazione delle tesine o degli elaborati d’esame degli studenti. Vari materiali sugli argomenti del corso sono liberamente disponibili sul sito Web di Noema (https://noemalab.eu).