Codice classroom a.a. 2023-2024: 6dhd2yk

 

Programma:
Verrà illustrato il “perché si monta”, (e in parte il “come”). E quindi codec, formati, timeline, apertura di progetti, organizzazione dei materiali, workflow, grading, post audio, export ottimizzato secondo destinazione finale.
Si lavorerà principalmente su Adobe Premiere con menzioni a Apple Final Cut, DaVinci Resolve e software consumer. Verranno visionati esempi classici e sperimentali e si rifletterà sul mezzo e sulla tecnica.

 

Modalità didattiche:
Lezioni frontali, esercitazioni, visioni.

 

Modalità di accertamento:
Lo studente dovrà realizzare un breve video astratto o video-artistico che includa una partitura sonora e che alterni frammenti video editi o meno, selezionati e tagliati al fine di ottenere un senso e mostrare la disciplina e il virtuosismo nel mestiere del montatore (ulteriori dettagli saranno forniti a lezione). In alternativa potrà invece proporre un breve video di narrazione classica in cui si evinca il polso e la consapevolezza, la continuità e la maturità nei tagli di montaggio. Parallelamente sarà proposta una prova orale di riflessione sugli strumenti forniti, sui libri di testo e lo studente dovrà illustrare dettagliatamente i “perché” e le scelte che ha deciso di adottare nella costruzione del suo
corto digitale. Sarà una sorta di simulazione di un pitch o di un incontro di lavoro in cui lo studente dovrà organizzare maturità e strategia comunicativa per pregiare e promuovere il proprio lavoro.

 

Testi di riferimento:
Cassani Diego, Centola Fabrizio, Manuale del montaggio. Tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva, UTET Università, Milano, 2013

×