Il corso si propone di incoraggiare e approfondire la pratica quotidiana del Disegno, sia come strumento fondamentale per l’ideazione e la progettazione di una immagine, che come strumento di annotazione e perfezionamento della rappresentazione dal vero (dal modello vivente o da qualsiasi pretesto dato dalla quotidianità).

L’obiettivo delle attività proposte sarà quello di perseguire maggiore consapevolezza dei contenuti del proprio lavoro, come inscindibile base e supporto alla pratica calcografica e a tutta la ricerca artistica visiva, acquisendo nel contempo sicurezza espressiva ed efficacia nella rappresentazione grafica.

Sarà parte integrante delle lezioni il confronto e dibattito seguito da esercitazioni pratiche sul disegno per sviluppare una propria cifra stilistica.

Il percorso didattico sarà costituito da studi ed elaborazioni grafiche prodotti autonomamente e con la guida del Docente, integrati da una serie di riflessioni, collettive ed individuali, sulle problematiche tecniche, formali e concettuali connesse alle attività sviluppate.

È richiesta l’elaborazione di un “diario in progress” o cartella di disegni, appunti grafici e progetti per monitorare il percorso degli studenti.

 

 

Bibliografia

 

– “Da cosa Nasce cosa”, Bruno Munari, Editore Laterza, 1981

– “Fantasia”, Bruno Munari, Editore Laterza, 2006

– “La pratica quotidiana della pittura”, Gerard Richter e Hans Ulrich Obrist, Postmedia books, 2003.

– John Berger, Sul disegnare, Libri Scheiwiller, 2007

– “Morandi Disegni” Neri Pozza, Franca May edizioni, 1978

– “Incisione calcografica e stampa originale d’arte.” Renato Bruscaglia, Edizione quattroventi, 1993

×