Laureato in Cinema al Dams di Bologna frequenta negli anni corsi di operatore cine televisivo, di montaggio, sceneggiatura e regia con autori come Alberto Grifi, Peter Greenaway, Giuseppe Bertolucci, Ansano Giannarelli e Giovanni Robbiano.

 

È autore di film, di numerosi cortometraggi e progetti audiovisivi realizzati con diversi collettivi, fino alla fondazione di una propria factory. Parallelamente lavora nel campo del giornalismo cinematografico, scrivendo contenuti per libri (Il Nuovo Cinema di Hong Kong, J-Movie), per periodici (Nocturno Cinema, Blow Up, Bizzarro Magazine, Horror Show), quotidiani (Il Manifesto), siti web (Asian Feast, Cinemavvenire, CineCritica, Il Cineocchio…), cataloghi di Festival (Future Film Festival, EstAsia – Cinema d’Oriente), bonus di DVD.

 

Scrive ad oggi circa 2000 articoli intervistando decine di star del cinema tra cui Hideo Nakata (Ring), Miike Takashi (The Call), Lam Tze-chung (Shaolin Soccer), Johnnie To (Vendicami), Jackie Chan (Pallottole Cinesi), Tsui Hark (Seven Swords), Shu Qi (The Transporter), Shinya Tsukamoto (Vital, Kotoko), Andy Lau (A Simple Life).

 

È fondatore e direttore responsabile di ASIAN FEAST (asianfeast.org), dal 2004 uno dei siti più longevi e pieni di materiali al mondo di studio del cinema, cultura e show business dell’Asia.

 

Cura eventi tematici e tiene conferenze sul cinema nel corso di Festival specializzati. Fonda la PALONERO, agenzia di comunicazione strettamente votata alla produzione audiovisiva con la quale dirige spot, pubblicità, brand identity, video-manuali per grandi aziende, videoclip, documentari di inchiesta e progetti di qualunque altra forma audiovisiva.

 

In parallelo con la casa di produzione indipendente PALONEROfilm lavora su progetti narrativi più “autoriali”, principalmente lunghi con la regia di due film e la co-produzione di un terzo in cui recita l’attore Terry Gilliam (L’esercito delle 12 Scimmie, Paura e Delirio a Las Vegas…).

 

Nel 2020 è stato nominato Presidente di Giuria, alla diciottesima edizione del Florence Korea Film Fest, il maggior Festival europeo dedicato al cinema e alla cultura sud coreana.
Nel 2024 allo stesso Festival conduce una masterclass con Lee Byung-hun, attore di Squid Game, Terminator Genisys, A Bittersweet Life.

×