Nato a Pesaro nel 1970, Mario Mariani si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini”, frequentando i corsi di Musica Elettronica, Corno e Strumentazione per Banda.
Pianista e compositore, collabora con importanti enti e committenti tra i quali Biennale di Venezia, (con le due sigle del Festival del Cinema), Teatri Stabili (Piccolo di Milano, FVG, Stabile Marche), Ambasciate Istituti di Cultura all’Estero e prestigiose istituzioni internazionali (Teatro Nacional de Costa Rica, Costa Rica Film Festival, UCR ,UNA, Filarmonica Skopje , Acropolis Cartago) con concerti in 4 continenti.
Scrive le colonne sonore per tutti i film di Vittorio Moroni e di Matteo Pellegrini.
Premio Novaracinefestival per Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti (2008).
La sua esperienza, unica al mondo, di residenza artistica di un mese all’interno della Grotta dei Prosciutti sulla cima del Monte Nerone nel 2010 con un pianoforte a coda e un sistema binaurale di registrazione audio gli è valsa innumerevoli riconoscimenti di pubblico e critica ed è culminata nell’album “V.I.T.R.I.O.L.” uscito nel 2020.
Continuando nella sua scelta di unire musica e ambiente nel 2011 ha realizzato il Teatro libero del Monte Nerone, un festival a “impatto zero”, con un calendario di oltre un mese di concerti, eventi e workshop con artisti internazionali, diventato evento a cadenza annuale.
Nel 2016 ha inaugurato la Piano Academy del Festival Naturalmente Pianoforte.
All’attività artistica alterna conferenze, workshop e progetti speciali ed inclusivi come Francesco Povero (per la regia di Pietro Conversano con la Comunità di San Patrignano nel 2015) e Frammenti di vita canti e libertà (con il Carcere di Opera nel 2017) entrambi eseguti al Teatro Piccolo di Milano.
Compone le musiche di scena e sound design per lo spettacolo teatrale “Brancaleone” (regia di G.Solari) e per il docufilm “Man Kind Man” di Iacopo Patierno, prodotto da Jacopo Fo Srl.
Nel 2021 è docente di Composizione Audiovisiva Integrata al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, oltre a realizzare le musiche per il docufilm “Benelli su Benelli”, prodotto da Genoma Film e selezionato al Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2022 scrive la colonna sonora per la Serie TV Denise, e il docufilm “N’en parlos plus” di Vittorio Moroni e Cecile Khindria, vincitore del premio della critica al Torino Film Festival.

 

www.mariomariani.com

×