materie - elenco materie triennio - Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica 1
Scenotecnica 2
Scultura 1
Scultura 2
Scultura 3
Serigrafia
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 1
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 1
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 2
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 3
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Codice classroom a.a. 2024-2025: 5bzzkyg
Programma a.a. 2024-2025
Questa proposta didattica è pensata a sostegno degli insegnamenti propriamente esecutivi, già presenti nei piani di studio accademici, e si propone quindi come esercizio multidisciplinare della percezione, in quanto approfondimento dei contesti socio-culturali legati alle immagini e all’interpretazione dei messaggi – non soltanto – visuali. Solo partendo dalle retrovie della comunicazione, infatti, è possibile ri-educare studenti e studentesse alla visione (e all’ascolto) della comunicazione, per comprenderne a fondo i segnali e stimolare l’ideazione di nuove possibilità creative, ben strutturate e efficaci.
Saranno di supporto al corso autori di varia provenienza, perché la migliore condizione per stimolare le metodologie progettuali è la trasversalità della comunicazione. Come scriveva Maurice Merleau-Ponty “dopotutto, il mondo è intorno a me, non di fronte a me”.
Il cinema d’autore, con una selezione di alcuni film scelti dalla docente (proiettati durante le lezioni), contribuirà alla didattica e sarà argomento d’esame.
“Comunicare” sembra facile, sembra essere un verbo alla portata di chiunque. Eppure non tutti ne sono capaci. Inoltre, esistono infiniti modi di farlo, più o meno corretti, adeguati, universali. Sono troppe le variabili che condizionano una buona comunicazione e infinite sono le traiettorie che si possono prendere. Tante sono le modalità di comunicare, quante sono le persone che vi si dedicano.
Il compito di questo corso è quello di farvi sperimentare, attraverso esempi, esercizi, compiti e proposte, il vostro linguaggio personale e di renderlo autonomo, efficace, comprensibile.
Per la parte teorica, si richiede lo studio di un testo obbligatorio a scelta dalla bibliografia (fornita durante la prima lezione) e lo studio delle dispense della docente (caricate in pdf su classroom) e che comprendono: slide delle lezioni, relativi audiovisivi, corsi monografici e articoli di approfondimento.
Per la parte pratica, si richiede la realizzazione di un progetto a scelta tra alcune proposte che variano di anno in anno e la consegna di un portfolio contenente gli esercizi assegnati e le fasi progettuali dell’elaborato finale.