materie - elenco materie triennio - Tecniche di fonderia
Programma
D
I
L
M
P
Pedagogia e didattica dell’arte
Pittura 1 – I cattedra
Pittura 1 – II cattedra
Pittura 2 – I cattedra
Pittura 2 – II cattedra
Pittura 3 – I cattedra
Pittura 3 – II cattedra
Plastica ornamentale 1
Plastica ornamentale 2
Progettazione multimediale 2
Progettazione multimediale 3
Psicologia della Formazione e dell’Orientamento
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica 1
Scenotecnica 2
Scultura 1
Scultura 2
Scultura 3
Serigrafia
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 1
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 1
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 2
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 3
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali I
Tecniche grafiche speciali II
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Tecniche di Fonderia
a.a. 2025/2026
Livello e scuola/e: Triennio – Scultura (DAPL02)
Descrizione del corso:
Il corso di Tecniche di Fonderia prevede l’acquisizione teorica e, dove possibile, pratica dei principali sistemi fusori o trattamento artistico dei metalli, avvalendosi opzionalmente anche di una bibliografia scelta. Il corso è previsto come materia obbligatoria nel piano di studi del triennio per gli studenti frequentanti il terzo anno della Scuola di Scultura e come materia a scelta nelle restanti scuole dell’Accademia, sia del triennio che del biennio. L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche delle diverse tecniche della lavorazione artistica dei metalli mediante la tradizionale tecnica della fusione a cera persa; il corso prevede anche un’introduzione ai sistemi di riproduzione tramite l’uso di stampanti 3D, coinvolgendo in un percorso interdisciplinare il corso 3D già presente nel piano di studi per il triennio e il biennio della Scuola di Scultura. Il corso viene espletato attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di laboratorio, si svolge esclusivamente nel primo semestre e si conclude con l’esame finale, dove gli studenti dovranno consegnare e discutere, dal punto di vista tecnico, gli elaborati realizzati durante il percorso formativo. Per l’ammissione agli esami è obbligatoria la presenza alle lezioni di almeno due terzi del monte ore, verificata tramite firma.
Bibliografia:
- Bibliografia facoltativa:
- Paolo Soro, “Introduzione alla fonderia artistica in stampo ceramico“
- Pino Mascia, “La fonderia d’arte“, Raffaelli Editore
- Maryon, “La lavorazione dei metalli“, Hoepli Editore, Milano 1998
- Edilberto Formigli, “I grandi bronzi antichi“, Nuova Immagine Editrice, Siena 1999
- Rinaldi, “La saldatura dei metalli e taglio dei metalli“, Hoepli Editore, Milano 1987
Monte ore lezione: 80
Crediti formativi: 8
Altre indicazioni:
Frequenza lezioni: Settimanale
Durata del corso: Semestrale – I semestre
Programma didattico (ita):
Il corso di Tecniche di Fonderia prevede l’acquisizione teorica e, dove possibile, pratica dei principali sistemi fusori o trattamento artistico dei metalli, avvalendosi anche di una bibliografia scelta. Il corso è previsto come materia obbligatoria nel piano di studi del triennio per gli studenti frequentanti il terzo anno della Scuola di Scultura e come materia a scelta nelle restanti scuole dell’Accademia. L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche delle diverse tecniche della lavorazione artistica dei metalli mediante la tradizionale tecnica della fusione a cera persa. Il corso viene espletato attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di laboratorio.
Per l’a.a. in corso verrà svolto un percorso di apprendimento e studio orientato alla scultura aurea, all’oreficeria contemporanea, all’oreficeria intesa come scultura da indossare, partendo dallo studio dei lavori di vari scultori contemporanei come Arnaldo e Giò Pomodoro, Eliseo Mattiacci, Alexander Calder, Consagra, Trubbiani, ecc.
Tappe del Programma didattico Lezioni Frontali (mattino):
- Argomento delle Lezioni
- Proprietà dei metalli e percorsi di lavorazione
- Calchi e stampi – metodi di riproduzione di un multiplo
- Le cere nella fonderia artistica e orafa. Tipologie, proprietà, utilizzo
- Ritocco delle cere, il sistema di canalizzazione nella microfusione
- Gli stampi refrattari da fonderia artistica e orafa. Fusione o getto: sistemi, attrezzature, materiali
- Lavorazione della fusione grezza e sistemi di saldatura. Patinatura e trattamento delle superfici
- Le patine
- Riepilogo del percorso didattico
- In riferimento alle lezioni di laboratorio
-
- Protezione personale (direttiva CE 89/687/EEC)
- Scarpe di sicurezza (EN344, EN345 – puntale + lamina) per operare in officina
- Occhiali protettivi (EN166 – con lente bombata) (tutti i laboratori)
- Semimaschera filtrante (EN149/2001 – tipo “FFP2S” o “FFP2SL”)
- Guanti di protezione in pelle (per operare in officina) – guanti in nitrile telati per lavori di minuteria
-
Programma didattico (eng):
The Foundry Techniques course includes the theoretical acquisition and, where possible, practice of the main casting systems or artistic treatment of metals, also making use of a selected bibliography. The course is planned as a compulsory subject in the three-year study plan for students attending the third year of the Sculpture School and as an elective subject in the remaining schools of the Academy.
The aim of the course is to acquire theoretical and practical knowledge of the various techniques of artistic metalworking using the traditional lost-wax casting technique. The course is taught through lectures and practical laboratory exercises.
For the current academic year, a learning and study path will be carried out oriented towards gold sculpture, contemporary goldsmithing, and goldsmithing intended as wearable sculpture, starting from the study of the works of various contemporary sculptors such as Arnaldo and Giò Pomodoro, Eliseo Mattiacci, Alexander Calder, Consagra, Trubbiani, etc.
Stages of the Educational Program Frontal Lessons (morning):
- Subject of the Lessons
- Properties of metals and processing paths
- Casts and molds – methods of reproducing a multiple
- Waxes in artistic and goldsmith foundries. Types, properties, use
- Retouching of waxes, the channeling system in microfusion
- Refractory molds for artistic and goldsmith foundries. Fusion or casting: systems, equipment, materials
- Processing of raw casting and welding systems. Patinating and surface treatment
- Patinas
- Summary of the educational path
- In reference to laboratory lessons
-
- (EC directive 89/687/EEC)
- Safety shoes (EN344, EN345 – toecap + plate) for working in the workshop
- Protective glasses (EN166 – with rounded lens) (all laboratories)
- Filtering half mask (EN149/2001 – type “FFP2S” or “FFP2SL”)
- Leather protective gloves (for working in the workshop) – nitrile gloves with canvas for small parts work
-
Tipologia del corso: Teorico/pratico e laboratoriale
Codice classroom: nttis5p
Lingua del corso: Italiano
Materiale didattico: Digitale e cartaceo
Modalità d’esame: Orale
Criteri attribuzione voto: Linguaggio tecnico appropriato, conoscenza tecnica della materia e valutazione della qualità esecutiva degli elaborati realizzati.
Giorno/orario di ricevimento: Mercoledì mattina – Venerdì pomeriggio
Altro:
Specifiche sul corso e sull’esame: Realizzazione a tema libero di tre (3) minimo o più elaborati che comprendano le tecniche fusorie a staffa, a cera persa, in osso di seppia o a tecnica mista comprendente le tre tecniche fusorie menzionate. Per gli studenti della Scuola di Scultura del Triennio o del Biennio che scelgono il corso, è obbligatorio il coinvolgimento interdisciplinare del corso di 3D nella realizzazione almeno di un elaborato. L’esame si svolge con l’esposizione orale, con proprietà di linguaggio specifico delle tecniche acquisite durante il corso e delle tecniche adottate nella realizzazione degli elaborati.
*(Importante!) All’esame tutti gli elaborati realizzati con i metalli forniti dall’Accademia (corso di Fonderia). Diversamente, comunque, almeno un elaborato oggetto di esame e “Votazione” deve essere consegnato per l’archiviazione.