Elenco materie

Tecniche per la scultura biennio


a.a. 2024/2025


Livello e scuola/e: Biennio – Scuola di Scultura


Descrizione del corso:
Data l’utenza di secondo livello, il corso avrà una vocazione spiccatamente specializzante. A differenza del progetto didattico rivolto all’utenza del triennio l’obiettivo che devono perseguire gli allievi deve tendere alla qualificazione e alla progettazione matura e professionale che ci si aspetta da studenti che hanno già maturato un percorso triennale in ambito accademico e non solo.
Non sarà più la tradizione della scultura con le sue tecniche il focus del corso, ma l’operazione di accertamento e di controllo delle capacità percettive e propositive di ogni allievo. La mission del corso è chiaramente quella di sviluppare, a vari livelli, per competenze e attitudini personali, la capacità operativa in ogni singolo allievo.
Per un approccio specializzante verrà divisa l’offerta formativa in moduli, differenziandoli in base alle attitudini degli allievi e al loro livello di formazione. A tale riguardo sarà considerato fondamentale lo studio e la ricerca in questa disciplina, in modo tale da promuovere un vero arricchimento culturale e costituire un valido supporto a un esercizio che presuppone una continua e consapevole verifica dei processi attraverso i quali si realizza l’opera.

  • Obiettivi didattici
    Come è sottinteso dal nome stesso della disciplina, essa è finalizzata a preparare l’allievo all’esercizio tecnico e tecnologico, a servizio della propria attività creativa. La sperimentazione, accompagnata dallo studio e dall’utilizzo dei nuovi materiali, costituisce l’obiettivo generale del corso e ogni studente persegue, tuttavia, un suo percorso individuale e differenziato in funzione dei singoli interessi e attitudini.
    Si potrebbe affermare, sintetizzando, che la mission del corso è di insegnare un metodo d’operare e l’affinamento della capacità tecnico-pratiche di ogni singolo studente. Questo sarà l’incipit ideale prima d’incontrare la materia, il suo peso, la forma, il volume e tutto lo spazio in cui e con cui si agisce.
  • Obiettivi formativi
    Il percorso didattico tratta il territorio comune della scultura e dello spazio occupato, dove l’idea prende forma e si trasforma.
    Per gli studenti provenienti da altri insegnamenti, o che presentano lacune riguardo la tradizione delle tecniche scultoree, verranno realizzati appositi workshop.
    Sono i fondamenti della disciplina che vengono proposti attraverso lezioni frontali, osservazioni e esercitazioni pratiche con l’ausilio del materiale didattico in dotazione alla Scuola e di uso privato.

Bibliografia:
Per la parte teorica, digitale e cartacea, i testi verranno forniti di volta in volta da me agli allievi del corso


Monte ore lezione: 80 ore


Crediti formativi: 8 crediti


Altre indicazioni:


Frequenza lezioni: Quindicinale


Durata del corso: Annuale


Programma didattico (ita):

  • Moduli laboratoriali
    Ideale sarebbe la relazione tra le ricerche intraprese nel corso di scultura e la possibilità
    di approfondire tecnicamente il percorso realizzativo delle singole opere.
    Durante l’anno scolastico, inoltre, gli allievi verranno invitati a sperimentare i loro processi
    creativi in luoghi esterni all’accademia, all’interno dei progetti che la scuola di scultura ha
    presentato per il corrente anno accademico. Il lavoro outdoor è pensato per educare gli
    allievi alla professione, imparando a considerare le diverse esperienze come occasione di
    apprendistato. Un tirocinio che si affianchi temporaneamente alle attività di laboratorio da
    svolgere nelle aule dell’accademia.
  • Moduli extra-laboratoriali
    Sarà mia premura invitare, in Dad (in modo da non avere costi vivi), professionisti del
    settore a dialogare con gli allievi e i colleghi della scuola di scultura.

Programma didattico (eng):


Tipologia del corso: Laboratoriale


Codice classroom:


Lingua del corso: Italiano


Materiale didattico:
Materiali e attrezzature da adottare:
Il corso prevede, oltre all’insegnamento corale, un approccio all’educazione individuale, e per questo, in base alle singole necessità, combinate con i mezzi a disposizione della scuola di scultura, gli allievi verranno stimolati a crearsi un corredo tecnico personale da utilizzare all’occorrenza. In un secondo tempo saranno le ricerche individuali a richiedere lo studio e l’uso di ogni materiale e tecnica idonea all’approfondimento di ogni singolo progetto.


Modalità d’esame:
Durante l’anno accademico gli studenti sono invitati a partecipare a seminari teorici, workshop, e a verifiche laboratoriali quotidiane. Lo studente per l’esame presenta il percorso svolto in laboratorio e nelle mostre e concorsi a cui ha partecipato durante l’anno.


Criteri attribuzione voto:
Compatibilmente con le scelte della scuola, l’esame consiste nella presentazione di tutto il lavoro svolto, motivando le scelte attuate. Prima di sostenere l’esame, in sede di revisione del lavoro, ogni studente viene edotto su eventuali lacune da colmare.


Giorno/orario di ricevimento:
Oltre alla mia costante presenza in laboratorio di scultura, sono periodicamente disponibile, extra monte, ore per incontri corali e individuali su meet, per approfondimenti e revisioni per progetti speciali, tesi, esami, etc…

×