Elenco materie

La Video Scultura è una forma d’arte relativamente nuova che mette in relazione la Video Arte, l’Installazione Multimediale e gli elementi tipici delle Arti Visive. Può includere video proiettati su superfici tridimensionali, schermi integrati in sculture o strutture che incorporano elementi video. L’obiettivo è quello di esplorare originali modalità di narrazione, interazione e percezione, per realizzare installazioni immersive, utilizzando lo spazio e la tecnologia per coinvolgere lo spettatore anche in modo attivo.
Mentre la videoarte si concentra sullo spazio all’interno della proiezione, la videoscultura estende il suo raggio d’azione allo spazio fisico come contenitore di “oggetti” sonori, “oggetti” video e “oggetti” tipici delle arti visive, che occupano tale spazio e vi si relazionano creando un apparato comunicativo immersivo multimediale.
L’introduzione di video tecnologie prende vita intorno agli anni ’60, periodo in cui il mezzo televisivo inizia ad avere una diffusione di massa e diventa un potente mezzo di comunicazione e di rilevanza sociale. Le problematiche legate alla diffusione di una cultura di massa e il potere di controllo delle informazioni e delle coscienze spinge diversi intellettuali ed artisti a lavorare criticamente sugli argomenti che ruotano intorno a questa tecnologia emergente.
Gli obbiettivi formativi e le competenze da acquisire ruotano intorno agli argomenti di seguito definiti.
Ricostruire un percorso storico teorico attraverso lo studio di artisti attinenti.
Analisi dei dispositivi tecnologici a disposizione per progettare e costruire installazioni specifiche; dalle tecnologie analogiche, proiezioni su pellicola, tubo catodico, fino alle tecnologie digitali.
Definizione di immagine analogica, elettronica e digitale e implicazioni comunicative delle diverse tecnologie.
Importanza dei materiali sonori nella implementazione del messaggio.
Approfondimento dell’interazione tra staticità degli elementi fisici e dinamica video-sonora.
Metodologia della progettazione, dal Concept al Disegno Progettuale, alla scelta dei Dispositivi, alla Realizzazione.
Elementi di curatela relativi alla progettazione di un “evento” installativo immersivo. Approfondimento della relazione tra Concept e sviluppo artistico curatoriale in riferimento alla mutazione da spazio statico a spazio plastico dinamico per l’introduzione di elementi temporali video sonori.

programmi
docente
Ovarini Donato
×