ISCRIZIONI e AMMISSIONI a.a. 2025-2026
Ammissioni studentesse/i internazionali a.a. 2025-2026
Per iscriversi e accedere ai corsi studentesse e studenti stranieri devono superare un esame di ammissione.
L’esame di ammissione consiste nella presentazione di un portfolio artistico (selezione di progetti di ricerca personale e/o di percorsi di studi precedenti) e in un colloquio in lingua italiana.
La scadenza unica per presentare la domanda di ammissione è stata prorogata al 30 settembre 2025.
Domanda esame di ammissione Triennio e Biennio:
La domanda di ammissione deve essere presentata tramite il portale Isidata a questo link.
Selezionare la sezione 1. Inserimento domanda di AMMISSIONE (anche per iscrizione diretta – senza esame di ammissione), selezionando il corso di interesse.
In tale procedura è fondamentale inserire:
Per l'ammissione a entrambi i corsi (I e II livello)
1. sezione tasse i seguenti versamenti con i relativi allegati (scansione pagamenti)
- ricevuta del versamento di euro 15,13 sull’IBAN n. IT45R0760103200000000001016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate – Centro Operativo Pescara – Tassa esami ammissione;
- ricevuta del versamento di euro 50,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – Diritti di segreteria.
2. sezione stampe:
- Stampa richiesta di ammissione;
La domanda di ammissione dovrà essere stampata e presentata entro il 30.09.2025 tramite caricamento su piattaforma ISIDATA nella sezione "Fascicolo allievo"
Per l'ammissione ai corsi di I livello
3. sezione allega documentazione:
- certificato diploma originale, tradotto e vidimato dall’ambasciata italiana
- dichiarazione di valore in loco relativa al titolo di maturità
- fotografia vidimata dall’ambasciata
- copia del passaporto
- copia del permesso di soggiorno se già richiesto (se cittadini extra UE)
Per l'ammissione ai corsi di II livello
3. sezione allega documentazione:
- certificato laurea originale, tradotto e vidimato dall’ambasciata italiana
- programmi dei corsi di studio del corso di laurea, con traduzione legalizzata
- dichiarazione di valore in loco laurea
- fotografia vidimata dall’ambasciata
- copia del passaporto
- copia del permesso di soggiorno se già richiesto (se cittadini extra UE)
La domanda di ammissione dovrà essere stampata e presentata entro il 30.09.2025 tramite caricamento su piattaforma ISIDATA nella sezione "Fascicolo allievo"
Ammissione studentesse/i stranieri che necessitano di VISTO
Le studentesse e gli studenti stranieri che necessitino di VISTO devono effettuare una preiscrizione sul portale UNIVERSITALY, entro il 23 settembre 2025 prima di procedere alla domanda di ammissione.
Sulla piattaforma UNIVERSITALY la/o studente che voglia presentare domanda di ammissione al primo livello (Triennio) dovrà caricare la seguente documentazione:
- Titolo finale in originale degli studi secondari tradotto e vidimato dall’ambasciata italiana
- dichiarazione di valore in loco relativa al titolo di maturità
- copia del passaporto
- eventuale fotografia vidimata dall’ambasciata
La/o studente che voglia presentare domanda di ammissione al secondo livello (Biennio) dovrà caricare la seguente documentazione:
- certificato di laurea originale, tradotto e vidimato dall’ambasciata italiana
- programmi dei corsi di studio del corso di laurea, con traduzione legalizzata
- dichiarazione di valore in loco laurea
- eventuale fotografia vidimata dall’ambasciata
- copia del passaporto
Una volta effettuata la preiscrizione sulla piattaforma UNIVERSITALY ed ottenuta la validazione dall’Accademia, si dovrà presentare entro il 30.09.2025 la domanda di ammissione tramite la procedura Isidata.
Il M.U.R. emana annualmente le disposizioni relative alle immatricolazioni per il Primo e Secondo livello dei cittadini stranieri. Si rimanda al sito www.universitaly.it/studenti-stranieri per la normativa di riferimento e le procedure valide per le varie tipologie di cittadini stranieri.
Please visit:
www.universitaly.it/studenti-stranieri to obtain detailed information about the Italian higher education system and enrollment procedures for foreigners students.
Esame di ammissione
Gli esami di ammissione per tutte le studentesse e gli studenti stranieri si svolgeranno in modalità “a distanza” sulla piattaforma Zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/84235927060
L'esame di ammissione al Triennio consiste in:
- una prova artistica giovedì 02 ottobre 2025
- un colloquio in lingua italiana venerdì 03 ottobre 2025
L’esame di ammissione al Biennio consiste in:
- un colloquio in lingua italiana venerdì 3 ottobre 2025.
Modalità di svolgimento
Esame Triennio
La prova artistica si terrà giovedì 02.10.2025 ed avrà ad oggetto i materiali artistici di cui sotto.
Entro le ore 12.00 (UTC+2) di mercoledì 1 ottobre 2025 il/la candidato/a dovrà caricare sulla piattaforma Isidata nella sezione Fascicolo Allievo:
- un portfolio (selezione di progetti di ricerca personale e/o di percorso di studi precedenti), in formato Pdf orizzontale che non superi i 10 MB (eventuali progetti video dovranno essere inseriti solo come link da vedere on line). Il file dovrà essere nominato nel seguente modo: “Portfolio_Cognome_Nome.pdf” (inserendo il proprio Cognome e Nome).
I/Le candidati/e dovranno collegarsi nel giorno ed orario indicato al link https://us02web.zoom.us/j/84235927060 e dovranno altresì avere telecamera e microfono funzionanti.
Il colloquio orale in lingua italiana si terrà il 03.10.2025 dalle ore 09:00 (UTC+2).
I/Le candidati/e dovranno collegarsi nel giorno ed orario indicato al link https://us02web.zoom.us/j/84235927060 e dovranno altresì avere telecamera e microfono funzionanti.
Esame Biennio
Il colloquio orale in lingua italiana si terrà il 03.10.2025 dalle ore 09:00 (UTC+2).
Entro le ore 12.00 (UTC+1) di mercoledì 1 ottobre 2025 il/la candidato/a dovrà caricare sulla piattaforma Isidata nella sezione Fascicolo Allievo:
- un portfolio (selezione di progetti di ricerca personale e/o di percorso di studi precedenti), in formato Pdf orizzontale che non superi i 10mb (eventuali progetti video dovranno essere inseriti solo come link da vedere on line). Il file dovrà essere nominato nel seguente modo: “Portfolio_Cognome_Nome.pdf” (inserendo il proprio Cognome e Nome).
I/Le candidati/e dovranno collegarsi nel giorno ed orario indicato al link https://us02web.zoom.us/j/84235927060 e dovranno altresì avere telecamera e microfono funzionanti.
Immatricolazioni studentesse/i internazionali a.a. 2025-2026
Dopo l’esito positivo degli esami di ammissione studentesse e studenti stranieri devono iscriversi entro venerdì 10 ottobre 2025.
L’immatricolazione deve essere effettuata tramite il portale Isidata a questo link nella sezione 3. Gestione richiesta di immatricolazione, tramite le credenziali ricevute via mail per l’ammissione. In tale procedura è fondamentale inserire:
1. sezione tasse i seguenti versamenti con i relativi allegati (scansione pagamenti)
- ricevuta del versamento di euro 800,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – 1^ rata Contributo accademico*;
- ricevuta del versamento di euro 140,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale.
*Nella causale dei pagamenti va tassativamente indicato il nome e cognome della/o studente.
* l’importo del Contributo accademico annuo da versare varia da € 0,00, per chi ha un reddito ISEE inferiore a € 22.000,00, a € 1.600, per chi ha un reddito ISEE superiore a € 40.001,00.
Vedi tabella
Nel caso di studente avente la cittadinanza di Stati non appartenenti all’Unione europea e non residente in Italia, per cui risulti inapplicabile il calcolo dell’ISEE/ISEU del nucleo familiare di appartenenza ex art. 8 comma 5 del regolamento DPCM 159/2013, non si applicano le esenzioni previste nel presente Regolamento ed il Contributo Accademico è da versare per intero.
(vedi anche Regolamento Tasse e Contributi).
Si informa che compilando l'importo ISEE nel relativo campo dell' anagrafica ISIDATA, al momento di inserire la tassa "contributo accademico" il sistema calcola e comunica l'importo totale annuo da versare.
Coloro che presentino all’ERDIS la domanda di partecipazione al bando per la borsa di studio, devono allegare all’atto dell’iscrizione nel proprio fascicolo sulla piattaforma Isidata, la ricevuta della domanda ERDIS al fine di ottenere una temporanea sospensione del pagamento del Contributo Accademico e della tassa regionale fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Coloro che risultino non vincitori sono tenuti tassativamente entro 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva alla regolarizzazione del contributo accademico e della tassa regionale senza aggravio di mora.
Ai versamenti effettuati con ritardo vengono applicati i diritti di mora nei termini e con le modalità riportate all’art. 12 del Regolamento tasse e contributi.
In caso di successiva revoca, a qualsiasi titolo, da parte dell’ERDIS di Urbino della borsa di studio, la/o studente sarà chiamata/o alla restituzione delle tasse eventualmente rimborsate.
2. sezione allega documentazione:
- copia del permesso di soggiorno (se cittadini non comunitari)
3. sezione stampe:
- Stampa richiesta di ammissione;
- Spuntare Immatricolazione diretta “SI”;
- Allegare n. 2 foto formato tessera.
La domanda di immatricolazione dovrà essere stampata, firmata ed anticipata entro il 10.10.2025 mediante caricamento su piattaforma Isidata nella sezione fascicolo allievo.
Attenzione: la/o studente straniero dovrà perfezionare l’immatricolazione consegnando in Segreteria didattica l’originale della domanda già scannerizzata sulla piattaforma Isidata e la marca da bollo da 16,00 euro alla prima data utile successiva all’arrivo in Italia.