Studenti – Segreteria – Iscrizioni
Iscrizione anni successivi
ISCRIZIONI a.a. 2025-2026
Termine
10 ottobre 2025
Procedura
L’iscrizione agli anni successivi deve essere effettuata sulla piattaforma Isidata nella sezione nella sezione 4. Gestione dati degli allievi già immatricolati (ovvero già allievi dell’Istituto) in tale procedura è fondamentale inserire:
1. sezione gestione tasse i seguenti versamenti con i relativi allegati (scansione pagamenti)
- ricevuta del versamento di euro 800,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – 1^ rata Contributo accademico*;
- ricevuta del versamento di euro 140,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
Nella causale dei pagamenti va tassativamente indicato il nome e cognome della/o studente.
* l’importo del Contributo accademico annuo da versare varia da € 0,00, per gli studenti con un reddito ISEE inferiore a € 22.000,00, a € 1.600, per gli studenti con un reddito ISEE superiore a € 40.001,00. (vedi Regolamento Tasse e Contributi). Si informa che compilando l’importo ISEE nel relativo campo dell’ anagrafica ISIDATA, al momento di inserire la tassa “contributo accademico” il sistema calcola e comunica l’importo totale annuo da versare.
Coloro che presentino all’ERDIS la domanda di partecipazione al bando per la borsa di studio, devono allegare all’atto dell’iscrizione nel proprio fascicolo sulla piattaforma Isidata, la ricevuta della domanda ERDIS al fine di ottenere una temporanea sospensione del pagamento del Contributo Accademico e della tassa regionale fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva
(si consiglia ugualmente la presentazione della documentazione ISEE oltre all’eventuale ricevuta della domanda ERDIS).
Coloro che risultino non vincitori sono tenuti tassativamente entro 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva alla regolarizzazione del contributo accademico e della tassa regionale senza aggravio di mora.
Ai versamenti effettuati con ritardo vengono applicati i diritti di mora nei termini e con le modalità riportate all’art. 12 del Regolamento tasse e contributi.
In caso di successiva revoca, a qualsiasi titolo, da parte dell’ERDIS di Urbino della borsa di studio, la/o studente sarà chiamata/o alla restituzione delle tasse eventualmente rimborsate.
2. sezione Fascicolo allievo:
- modello ISEE (facoltativo – si rammenta che la non presentazione dell’ISEE comporta l’applicazione della massima tassa)
3. sezione Gestione esami:
- Cliccare Iscrivi al corso princ. per l’A.A. corrente;
- Cliccare su Stampa domande di iscrizione ai corsi;
- Applicare marca da bollo di € 16,00;
NOTA BENE La domanda una volta stampata va consegnata di persona in Segreteria didattica, o spedita tramite raccomandata A/R, applicando una marca da bollo fisica da 16 euro (senza fototessere).
Al momento dell’iscrizione all’a.a. 2025/2026 su ISIDATA, studenti e studentesse già immatricolati che si iscrivono agli anni successivi saranno chiamati a rispondere ad un breve questionario di valutazione del corso di studi che stanno seguendo per l’anno accademico appena concluso.