ISCRIZIONI e AMMISSIONI a.a. 2024-2025
Modalità d’accesso
1.Iscrizione diretta solo per i diplomati di I livello nello stesso indirizzo dell’Accademia di Belle Arti di Urbino;
2. Esame di ammissione per tutti gli altri candidati
3. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è venerdì 20 settembre 2024
4. Il termine per l’immatricolazione al 1° anno e per gli anni successivi è venerdì 04 ottobre 2024
5. Procedura tramite piattaforma Isidata
Esame di ammissione
Mercoledì 25 settembre 2024
L’ammissione al Biennio è disposta previo superamento di un colloquio.
Se il candidato, a seguito degli esami di ammissione, viene ammesso, deve immatricolarsi entro la scadenza
del 04 ottobre 2024
Mercoledì 25 settembre 2024 si svolgeranno i colloqui per i corsi di Decorazione arti visive contemporanee – Edizioni e illustrazione per la grafica d’arte – Pittura arti visive contemporanee – Scultura ambientale e tecnologie produttive – Scenografia – Visual e Motion Design
I candidati devono presentarsi al colloquio alle ore 09.00 presso la sede centrale, in via dei Maceri 2, muniti di:
- un documento valido di riconoscimento,
- il portfolio artistico, su supporto a scelta.
In mancanza di tale documentazione non sarà possibile sostenere il colloquio.
(vedi Manifesto degli studi, art. 3)
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il termine perentorio del 20 settembre 2024 tramite la procedura Isidata nella sezione 1.Inserimento domanda di AMMISSIONE (anche per iscrizione diretta – senza esame di ammissione), selezionando il biennio di interesse.
In tale procedura è fondamentale inserire:
1. sezione tasse i seguenti versamenti con i relativi allegati (scansione pagamenti)
- ricevuta del versamento di euro 15,13 sull’IBAN n. IT45R0760103200000000001016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate – Centro Operativo Pescara – Tassa esami ammissione;
- ricevuta del versamento di euro 50,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – Diritti di segreteria.
2. sezione allega documentazione:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia del titolo di studio o autocertificazione.
3. sezione stampe:
- Stampa richiesta di ammissione.
NOTA BENE La domanda una volta stampata va consegnata di persona in Segreteria didattica o spedita tramite raccomandata A/R.
Se il candidato, a seguito degli esami di ammissione, viene ammesso, deve immatricolarsi entro la scadenza del 04 ottobre 2024.
Immatricolazione
L’immatricolazione deve essere effettuata tramite la procedura Isidata nella sezione 3. Gestione richiesta di immatricolazione tramite le credenziali ricevute via mail per l’ammissione. in tale procedura è fondamentale inserire:
1. sezione tasse i seguenti versamenti con i relativi allegati (scansione pagamenti)
- ricevuta del versamento di euro 800,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – 1^ rata Contributo accademico*;
- ricevuta del versamento di euro 140,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale.
Nella causale dei pagamenti va tassativamente indicato il nome e cognome dello studente.
* l’importo del Contributo accademico annuo da versare varia da € 0,00, per gli studenti con un reddito ISEE inferiore a € 22.000,00, a € 1.600, per gli studenti con un reddito ISEE superiore a € 40.001,00. (vedi Regolamento Tasse e Contributi). Si informa che compilando l’importo ISEE nel relativo campo dell’ anagrafica ISIDATA, al momento di inserire la tassa “contributo accademico” il sistema calcola e comunica l’importo totale annuo da versare.
2. sezione allega documentazione:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia titolo di studio / autocertificazione del titolo;
- modello ISEE (facoltativo – si rammenta che la non presentazione del ISEE comporta l’applicazione della massima tassa).
3. sezione stampe:
- Stampa richiesta di ammissione;
- Spuntare Immatricolazione diretta “SI”;
- Applicare marca da bollo di € 16,00;
- Allegare n. 2 foto formato tessera.
NOTA BENE La domanda una volta stampata va consegnata di persona in Segreteria didattica o spedita tramite raccomandata A/R.
Iscrizione anni successivi
L’iscrizione agli anni successivi deve essere effettuata tramite la procedura Isidata nella sezione 4. Gestione dati degli allievi già immatricolati (ovvero già allievi dell’Istituto) in tale procedura è fondamentale inserire:
1. sezione gestione tasse i seguenti versamenti con i relativi allegati (scansione pagamenti)
- ricevuta del versamento di euro 800,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – 1^ rata Contributo accademico*;
- ricevuta del versamento di euro 140,00 effettuato tramite PAGOPA all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale.
Nella causale dei pagamenti va tassativamente indicato il nome e cognome dello studente.
* l’importo del Contributo accademico annuo da versare varia da € 0,00, per gli studenti con un reddito ISEE inferiore a € 22.000,00, a € 1.600, per gli studenti con un reddito ISEE superiore a € 40.001,00. (vedi Regolamento Tasse e Contributi). Si informa che compilando l’importo ISEE nel relativo campo dell’ anagrafica ISIDATA, al momento di inserire la tassa “contributo accademico” il sistema calcola e comunica l’importo totale annuo da versare.
2. sezione Fascicolo allievo:
- modello ISEE (facoltativo – si rammenta che la non presentazione del ISEE comporta l’applicazione della massima tassa)
3. sezione Gestione esami:
- Cliccare Iscrivi al corso princ. per il nuovo A.A.;
- Cliccare su Stampa domande di iscrizione ai corsi;
- Applicare marca da bollo di € 16,00;
- NOTA BENE La domanda una volta stampata va consegnata di persona in Segreteria didattica o spedita tramite raccomandata A/R.