Lunedì 14 novembre alle ore 10 in Aula Magna si terrà l'incontro:
"Santa Sangre: intorno al corpo di Pier Paolo Pasolini"
una tavola rotonda incentrata sul corpo del Poeta a cento anni dalla sua nascita.
L'incontro sarà introdotto da Luca Cesari, poeta, saggista e Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Urbino con la partecipazione di Giuseppe Garrera e Nicola Verlato.
Modereranno Alberto Zanchetta, curatore e critico d'arte e docente all'Accademia di Belle Arti di Venezia e Gabriele Arruzzo, pittore e docente all'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Sarà possibile seguire l'incontro tramite piattaforma Zoom e on-line sul canale YouTube Accademia Urbino.
Per la partecipazione alle attività è previsto il riconoscimento di un credito formativo previa attestazione della presenza.
La registrazione dell'incontro è disponibile sul canale YouTube dell'Accademia.
Giuseppe Garrera, storico dell’arte, collezionista, bibliofilo e dal 2013 è coordinatore scientifico del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della 24ORE Business School di Roma.
La sua collezione vanta circa 400 fotografie originali, quasi tutte incentrate intorno al corpo e al volto di Pasolini. Insieme a Cesare Pietroiusti e a Clara Tosi Pamphili è l'ideatore e curatore della mostra attualmente in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico.
Nicola Verlato, pittore, scultore, architetto, musicista internazionalmente noto per i suoi dipinti e sculture. Ha esposto in prestigiose sedi nazionali ed internazionali. Il suo lavoro da almeno un decennio è incentrato sulla potenza plastica del corpo e dell’opera di Pasolini e proprio quest’anno ha inaugurato la mostra Hostia ispirata dalla tragica morte del Poeta: un omaggio articolato in una serie di dipinti, sculture, disegni, progetti architettonici, musiche e video in dialogo con le grandi Aule delle Terme di Diocleziano a Roma.