Lunedì 11 aprile ore 15 in Aula Magna Ora d'Aria si terrà un incontro con Angelo Milano di StudioCromie che presenterà FAME (2017) un documentario di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano, una produzione Dugong (Italia) e La Luna Productions (Francia), 57'. Dal 2008 al 2012 Grottaglie, piccolo paese della Puglia, è diventato uno dei maggiori centri internazionale per la street art.
Artisti del calibro di Blu, Momo, Conor Harrington, EricailCane, Escif e Vhils e tanti altri, hanno “invaso” il paese con le loro opere, spesso provocatorie, ridisegnandone la geografia.
Tutto è nato dall’intraprendenza visionaria di Angelo Milano che ha invitato artisti da tutto il mondo nella sua Grottaglie. L’idea è semplice: cibo e ospitalità in cambio di un’opera sui muri della città. Senza chiedere permessi e senza il beneplacito dei politici locali, autofinanziato e anarchico, proprio come l’arte di strada comanda, è nato il FAME che nel giro di poco è diventato uno dei maggiori festival di street art a livello internazionale. Quando sulla scia del successo l’amministrazione locale diventa accondiscendente al Festival e cerca di farlo suo, Angelo decide di interromperlo, dopo sole cinque, intensissime edizioni. Oggi il festival non c’è più, ma quello che resta nei video e nei ricordi è sorprendente.
Angelo Milano (Grottaglie,1983) dopo studi in semiotica (di cui si vergogna) a Bologna (di cui si vergogna ancora di più) apre StudioCromie, galleria d'arte contemporanea e laboratorio di serigrafia artigianale nella sua città natale. Ha suonato nel gruppo "La Quiete" per una dozzina di anni, ha creato il festival di arte pubblica "Fame" e il brand di abbigliamento "Sangue". Ad oggi collabora con gli artisti con cui è riuscito a restare in buoni rapporti. A volte organizza festival di musica sperimentale come "Chiasmo" e di arte sfortunata come "the Fuckups". Fa dei vestiti quando si annoia del resto.
Incontro organizzato dalla Scuola di Decorazione aperto a tutti gli studenti e docenti dell'Accademia di Urbino.
Sarà possibile seguire l'incontro in streaming tramite piattaforma Zoom.
Per la partecipazione alle attività è previsto il riconoscimento di due crediti formativi previa attestazione della presenza.