• aba_urbino 17 May 2024 | L'immagine contemporanea tra Agency e inconscio tecnologico Workshop con Giulio Saverio ...
  • aba_urbino 14 May 2024 | La cultura della formazione, la professione della cultura grazie ad alcuni scatti* ...
  • aba_urbino 13 May 2024 | CRONACHE DAL GIORNALE DEI PAZZI Stasera vi aspettiamo per l’anniversario della legge 180 alle ...
  • aba_urbino 10 May 2024 | Alcuni momenti dell'incontro e workshop di ieri "L'arte di scoprire l'arte" con Silvia ...
  • aba_urbino 07 May 2024 | La cultura della formazione, la professione della cultura con Andrea Cancellato Lunedì 13 ...
  • aba_urbino 06 May 2024 | Alcuni scatti dell'incontro di oggi con Sara Piccinini, direttrice della Collezione ...
  • aba_urbino 06 May 2024 | CONNECT. - IMMAGINE lunedì 13 maggio / conferenza aperta a tutti 14:30 - 17:30 AULA ...
  • aba_urbino 05 May 2024 | Alcuni scatti della giornata di oggi "Festa per Volponi" nell’ambito di Urbino e le città del ...
  • aba_urbino 05 May 2024 | Alcuni scatti di venerdì sera al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino "Le Mosche del ...
  • aba_urbino 03 May 2024 | "Di Paolo Volponi è stata affrontata dall'Accademia di Belle Arti la sua scrittura teatrale ...
  • aba_urbino 02 May 2024 | Conferenza con Sara Piccinini, direttrice della Collezione Maramotti Lunedì 6 maggio 2024, ore ...
  • aba_urbino 02 May 2024 | L’arte di scoprire l’Arte Tra espressione e comunicazione con l’Arte Terapia Pratica e ...
  • aba_urbino 30 April 2024 | Alcuni scatti del workshop "Ghostwriting Paul Thek. Time Capsules and Reliquaries" tenuto ...
  • aba_urbino 29 April 2024 | 📸 Alcuni scatti della visita al MIC, alla mostra su Gio Ponti e alla Manifattura Gatti del ...
  • aba_urbino 29 April 2024 | *Aggiornamento 30/04/2024* Le letture volponiane saranno a cura di Giuseppe ...
  • aba_urbino 26 April 2024 | Le Mosche del Capitale Venerdì 3 maggio 2024 Teatro Raffaello Sanzio Urbino ore 21.00 Lettura ...
  • aba_urbino 25 April 2024 | Consigli ai giovani sul 25 aprile – Il direttore Mentre la memoria storica si assottiglia ...
  • aba_urbino 24 April 2024 | Ghostwriting Paul Thek. Time Capsules and Reliquaries workshop con l'artista Alessandro Di ...
  • aba_urbino 23 April 2024 | Grazie! Ci avete seguito in tantissimi! Per chi invece si fosse perso l'openlive di quest'anno ...
  • aba_urbino 23 April 2024 | Grazie! Ci avete seguito in tantissimi! Per chi invece si fosse perso l'openlive di quest'anno ...
  • aba_urbino 22 April 2024 | DOMANI ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la ...
  • aba_urbino 19 April 2024 | L'Accademia di Belle Arti di Urbino è lieta di annunciare l'evento conclusivo e condiviso del ...
  • aba_urbino 18 April 2024 | Alcuni scatti dell'inaugurazione della mostra "Un quadro che non c'è" La mostra è visitabile ...
  • aba_urbino 17 April 2024 | Workshop "Cantieri Schramm" 16/04/2024 Il primo giorno di lavori si è concluso, si riparte con ...
  • aba_urbino 16 April 2024 | "Un quadro che non c'è" è la mostra conclusiva del workshop curato da Adam Rokowski "A painting ...

Nell'ambito del programma Erasmus+ Teaching Exchange mercoledì 10 maggio 2023 dalle ore 14.00 alle 16.00, in Aula magna ora d'Aria, open class in lingua inglese dal titolo:

 

"Death in Western Culture: rituals, practices and the visual arts"

 

con Maria José Goulão, Storica dell'arte, professoressa associata alla Facoltà di Belle Arti dell'Università di Porto, Portogallo.

 

Nelle arti visive, una delle componenti più importanti della cultura, possiamo trovare il riflesso delle preoccupazioni umane sulla finitudine della vita, l'annientamento fisico, la violenza della morte. Siamo
e saremo sempre circondati dalla morte, e abbiamo sviluppato varie strategie per rappresentarla, comprenderla, integrarla, rifiutarla, sfuggirla o evocarla.

 

Ogni periodo storico ha avuto la sua morte, ogni cultura il suo modo di pensarla, da quella più aperta e luminosa a quella più nascosta, cupa e discreta.
La conferenza si propone di affrontare alcune di queste questioni, i temi macabri, la violenza, l'oblio e la conservazione della memoria attraverso l'arte. Questa panoramica spazierà dell'antropologia alla storia dell'arte, agli studi culturali.

 

 

Scarica l'abstract della conferenza

Maria José Goulão is an Art Historian and an Associate Professor at the Faculty of Fine Arts, Univ. of Porto, Portugal. She holds a PhD in Art History (Univ. of Coimbra, 2005). At her Faculty, she delivers courses at different levels, from undergraduate to postgraduate (Masters and Doctorate). She is presently
responsible for 6 course units at her Faculty, ranging from Medieval, Renaissance and Baroque Art, to Studies in Modern and Contemporary Art, a Seminar in Contemporary Themes of Art History and Visual Culture, and a Seminar (research tutorial) for Fine Arts PhD students.
She also lectured and was responsible for full courses at the Faculty of Arts of the University of Coimbra, at the Faculty of Sciences of the University of Porto, and at Doctorate Programs, both from the Universidad Pablo de Olavide (Seville, Spain), on South American Colonial Art, and from III-UC, University of Coimbra, on Cultural Heritages of Portuguese Influence. She lectured for short periods of time at the Fine Arts Academy of Karlsruhe, at the École Supérieure d’Art d’Aix-en-Provence, at the Accademia di Belle Arti di Verona, at the Faculty of Icelandic and Comparative Cultural Studies of the University of Iceland, at
the Academy of Fine Arts and Design of Ljubljana, at the Department of Portuguese and Lusophone Studies of the University of Goa, Índia, and at the Royal Danish Academy of Fine Arts – Schools of Visual Arts, in Copenhagen.
In 2022, she was also responsible for a Research Seminar for Post-Doctoral researchers at The Centre for Privacy Studies (PRIVACY), a Centre of Excellence of the University of Copenhagen, Denmark.

She is a researcher at GEMA (Group of Multidisciplinary Studies in Art, CEAACP), and a member of the Portuguese Association of Art Historians, of ICOMOS, and of ICOM.
She is the author of many published articles, diverse chapters and one book, on themes of Medieval, Renaissance and South American Art. She has carried out extensive research on the circulation of artistic forms in the South Atlantic region during the colonial period (her PhD dissertation is entitled: "La puerta falsa de América": Portuguese artistic influence in the Rio de la Plata region during the colonial period).
She attended more than 60 scientific meetings in Portugal, Spain, France, Ecuador, Brazil, Chile, the Netherlands, Germany and Italy, and held lectures, conferences, free courses and summer courses in diverse institutions in Portugal, Brazil and Canada. As a fellow from many grants (from the Calouste Gulbenkian Foundation, the Portuguese government, the Luso-American Foundation and the Paul Getty Foundation - Getty Grant Program, among others), she travelled extensively through the USA, Argentina, Uruguay, Brazil, Paraguay, Bolivia, Peru, Chile and Ecuador for her research. She was a Visiting Scholar at Emory University (Atlanta, Georgia, USA), and at the University of Texas at Austin (USA).

Vedi anche
×