COrtonaOPen3d - Edizione Urbino 2024 (Blender Open3D) è un workshop di Progetto in contesto Cultural Heritage con corso di Bender software 3d open source che si svolgerà ONLINE e nella meravigliosa città di Urbino dal 26 luglio al 4 agosto 2024.
L'Accademia di Belle Arti di Urbino patrocina il workshop e ha reso possibile la partecipazione gratuita per i suoi studenti e studentesse.
Il Workshop sarà preceduto da un corso ON-LINE di BLENDER (12h) gratuito per tutti i partecipanti (fruibile anche registrato) www.blender.org
- Corso di Blender Online – 5-12-19 luglio 2024 (disponibile anche registrato)
- Workshop dal 26 luglio al 4 agosto 2024 (100 ore)
L’edizione 2024 si terrà ONLINE+IN PRESENZA - Sarà liberamente possibile seguire il workshop completamente online, oppure in presenza in Urbino.
Si prevede l'assegnazione di 2 o 4 crediti formativi (da confermarsi) per la partecipazione al workshop.
L'iscrizione avviene compilando il modulo al seguente link:
forms.gle/sxyqciV4LcCuhojW7
Tutte le informazioni e il calendario si trovano sul sito del Workshop all'indirizzo:
blenderopen3d.org
Durante il workshop i partecipanti svilupperanno individualmente o in gruppo un progetto di architettura-design o un’installazione artistica inserita nel contesto della città di Urbino.
Il workshop è della durata di circa 100 + 12 ore che si dividono tra lezioni frontali, conferenze e laboratorio di progetto e si tiene in italiano, inglese e spagnolo. Ogni anno vi partecipano complessivamente circa 50 studenti internazionali.
Il workshop è internazionale, le lingue parlate sono italiano, inglese e spagnolo e si svolge in collaborazione con il Comune di Urbino; il Politecnico di Milano, le Accademie di Belle Arti di Brera (Milano) e Urbino, e le università spagnole: Universidad de Zaragoza ed ESDA, Escuela Superior de Diseno de Aragon
Il programma del workshop prevede lezioni, conferenze, comunicazioni e revisioni dei progetti. In primo piano è lo sviluppo di contenuti digitali avanzati altamente professionalizzanti come la modellazione digitale tramite fotoriproduzione 3d.
I partecipanti dovranno realizzare, come ogni anno, un progetto nell’ambito della città di Urbino con l’utilizzo di Blender, per questo il Workshop sarà preceduto da un corso ON-LINE di BLENDER (12h) gratuito per tutti i partecipanti (fruibile anche registrato) Attraverso modelli digitali, da noi forniti, ad altissima risoluzione qualità e dettaglio, realizzati con l’ausilio di strumenti di foto-modellazione open source, sarà possibile per i partecipanti sperimentare una nuova e avanzatissima forma del progettare digitale.
Obiettivo primario del Workshop è di insegnare a progettare usando il computer come strumento creativo e sensibilizzare i partecipanti alle tematiche del progetto per i beni culturali in contesti urbani fragili e quindi IMPARARE A PROGETTARE UTILIZZANDO IL SOFTWARE 3D IN MODO CREATIVO E CONSAPEVOLE.