L'immagine contemporanea tra Agency e inconscio tecnologico
Workshop con Giulio Saverio Rossi
A cura della Prof.ssa Serena Riglietti
Il workshop propone un percorso sul ruolo delle immagini nella nostra contemporaneità, a partire dalla rilettura del rapporto tra arte e scienza, che si sviluppa principalmente all'interno delle ricerche anatomiche e botaniche, fino alle teorie più significative che nelle varie epoche hanno cercato di definire lo statuto delle immagini elaborando il concetto di Agency, ossia un soggetto attivo dotato di una propria volontà. In un percorso non lineare che passa dall'iconografia (Ripa) e dall'iconologia (Warburg, Panofsky) per approdare al Pictorial Turn teorizzato da W.J.T. Mitchell, in cui non si tratta più di capire lo statuto delle immagini in quanto tali, piuttosto, la nostra relazione con queste, il modo in cui vi interagiamo, ponendoci così la domanda fondamentale: che cosa vogliono davvero le immagini?
Lo spostamento nella riflessione sulle immagini proposto da Mitchell, segna quello che ognuno di noi vive quotidianamente quando produciamo immagini, siano queste casuali o ricercate, che rimangono stoccate all'interno dei propri dispositivi digitali. Questo impulso collezionistico, sebbene di natura privata, si presenta come elemento di indagine sul proprio inconscio creativo in grado di generare, nel territorio del digitale, un flusso di coscienza e di significati, che tuttavia rimane legato alle caratteristiche dello strumento, ciò che Franco Vaccari ha definito come inconscio tecnologico.
4 giugno 2024 / incontro*
ore 14.00
Aula Magna
aperto a tutti
5-6-7 giugno 2024 / workshop*
dalle 10.00 alle 13.00
e dalle 14.00 alle 17.00
Aula Decorazione
*Il workshop è prioritariamente riservato a studenti e studentesse del 2° anno del triennio di Grafica
*Frequenza obbligatoria per studenti e studentesse di:
- Disegno per l'incisione (1° anno del triennio di Grafica)
- Illustrazione 1 (biennio di Grafica)
TUTTI gli studenti e le studentesse suddetti sono tenuti a recarsi in Biblioteca per confermare la loro partecipazione ENTRO e NON OLTRE la mattina di lunedì 27 maggio.
Gli allievi delle altre Scuole che desiderano partecipare al workshop possono inviare richiesta (che sarà valutata in base ai posti rimanenti) alla prof.ssa Riglietti serena.riglietti@accademiadiurbino.it a partire da mercoledì 29 maggio.
*Ai partecipanti saranno riconosciuti 1 credito formativo per l'incontro, e 2 crediti formativi per il workshop, previa attestazione della presenza tramite firma.