Nell'ambito della rassegna What is life e dell'evento congressuale in collaborazione con il Joint Research Center (sede di una delle Commissioni Europee per l'interazione tra arte, scienza, tecnologia, ecologia, humanities interdisciplinarmente intese), giovedì 24 marzo alle ore 10.30 avrà luogo nell'Aula Magna una Lecture con Vanessa Vozzo, artista e docente dell'Università di Torino, dal titolo "Photosyntetic You" a cui seguirà nel pomeriggio dello stesso giorno e durante la giornata seguente (25 marzo) il Workshop, a cui potrà partecipare un massimo di 20 studenti.
I due eventi saranno introdotti e moderati dal Prof. Pierluigi Capucci.
Per la partecipazione al Workshop è necessario iscriversi tramite il modulo predisposto.
Per la partecipazione alle attività è previsto il riconoscimento di crediti formativi previa attestazione della presenza.
Vanessa V realizza installazioni multimediali nel campo dell’interactive/open documentary, art and science/hybrid art esplorando le aree di transizione tra realtà e virtualità, semplicità e complessità, solitudine e comunità, individuo e natura, arte e vita. L'immaterialità dell'interfaccia, la logica dell’interattività e l'estetica dell'immersività sono i suoi strumenti preferiti per sviluppare progetti che coinvolgono persone e comunità.
Attraverso il racconto del proprio lavoro, Vanessa V metterà in luce il potenziale delle tecnologie emergenti al fine di creare esperienze legate a storie e questioni sociali, ambientali e politiche di forte attualità.
Vanessa V presenterà le sue ultime installazioni soffermandosi, in particolare, su Photosynthetic Me, vincitrice del Premio S+T+Arts For Social Good 2021 e realizzata con il biotecnologo Enzo Guarnieri e con il fotografo Andrea Macchia.
Sarà possibile seguire la Lecture della mattina del 24 marzo in streaming al link: https://youtu.be/bA791Q15XfQ
o tramite piattaforma Zoom
L'accesso all'Aula Magna è consentito, secondo le norme vigenti di sicurezza, ad un numero non superiore di 50 persone.