All’interno della didattica seminariale legata al Linguaggio dell’Arte Visiva, seminario/workshop con l’artista Vito Bucciarelli che oltre ad avere insegnato per diversi decenni nelle Accademie italiane è un artista di riconosciuta fama e dalla febbrile attività creativa.
L’artista Bucciarelli vive il territorio d’opera in modo multi-espressivo, con la capacità di rigenerarsi, di volta in volta, dalle opere manenti della scultura monumentale, all’installazione fatta di luce degli ologrammi dal titolo “Strumento dello Psiconauta”.
Linguaggi dell’Arte Visiva
Programma
Seminari teorici
11 novembre 2025 ore 10:00 - 13:00 – Laboratorio di Scultura
La prof.ssa Maria Letizia Paiato docente e critica d’arte dialogherà con l’artista Vito Bucciarelli
0,5 cfa
12 novembre 2025 ore 10:00 - 13:00 - Aula Magna
“Specchio Arte un ritratto di Vito Bucciarelli”
In collaborazione con la Fondazione Aria “Specchio Arte” presentazione del cortometraggio: ritratto di Vito Bucciarelli, a cura di Giovanna Dello Iacono direttrice artistica, Paolo Dell’Elce artista, Dino Viani regista e Antonio Zimarino critico d’arte.
Alle ore 12:00, durante l’incontro, da Pudong, Shanghai Cina, latitudine 31.1484126, longitudine 121.5256337, in collegamento con l’artista Wang Zhongsheng riceveremo in accademia ad Urbino, concludendo la sua parabola, ad una distanza di 9.100 Km, l’opera dell’artista Vito Bucciarelli “Meteora” dell’anno 2001.
0,5 cfa
13 novembre 2025 ore 11:00 – Laboratorio di Scultura
Da remoto parteciperanno Rosanna Galvani fondatrice, direttrice e curatrice del Museo del Metaverso, la fotografa Francesca Bortolami, la scrittrice e poetessa Lorenza Colicigno e il prof. Roberto Presicci, co-curatore della collezione permanente del Museo del Metaverso.
0,5 cfa
Workshop laboratoriale
12 novembre 2025 ore 15:00 - 18:00 – Laboratorio di Scultura
Tavola rotonda sui contenuti espressi al mattino durante l’incontro seminariale
Rivolto agli allievi che parteciperanno al workshop.
0,5 cfa
11/14 novembre 2025 ore 15:00 - 18:00 – Laboratorio di Scultura
Attività di laboratorio insieme all’artista Vito Bucciarelli
Rivolta agli allievi che parteciperanno al workshop.
nessun credito
Totale massimo dei crediti a disposizione = 2 cfa (sarà predisposto uno speciale registro da firmare)
a cura del:
Prof. Marco Scifo
docente di Scultura Triennio