Incontro con Giulia Ronchi
giornalista e direttrice responsabile di exibart, da oltre 25 anni il punto di riferimento per gli appassionati di arte, design, architettura, moda, musica, cinema, teatro e cultura contemporanea.
Lunedì 13 gennaio 2025, ore 10.00 - 13.00
Aula Magna - sede centrale
Incontro con Giulia Ronchi che verterà su un’esposizione della sua attività dagli esordi ad oggi per poi intavolare una discussione sul sistema dell’arte e della critica italiana.
Progetto didattico a cura del prof. Gabriele Arruzzo.
Giulia Ronchi (Pesaro, 1991. Vive a Milano) si è laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica e in Visual Cultures e pratiche curatoriali all’Accademia di Belle Arti di Brera, con la tesi Dagli anni Settanta al Web: quattro casi di riviste d’arte in Italia. Ha curato e co-curato mostre di artisti contemporanei e emergenti, è stata ospite in programmi radio e in corsi universitari per parlare di cultura e editoria. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha collaborato con testate di settore online e cartacee, tra cui exibart, ArtsLife, FlashArt, Hestetika e Domus, occupandosi di recensioni di mostre, interviste, storie e
opinioni. È stata giornalista freelance per il gruppo Hearst, pubblicando articoli su Elle Decore, Elle, Marie Claire e Esquire, trattando di temi di arte, cultura, femminismo e attualità. Dal 2019 al 2022 ha lavorato all’interno della redazione di Artribune nella sezione news.