Il supporto scrittorio della carta: storia, caratteristiche, tecnologia e produzione
Workshop con Sandro Tiberi
17 Marzo 2025
ore 10.00 - 18.00
18 Marzo 2025
ore 14.00 - 18.00
Laboratorio di Grafica
A cura dei proff.
Stefano Tonti e Riccardo Tonti Bandini
La partecipazione alle due giornate di workshop permette di acquisire 2 cfa
Workshop riservato agli studenti dei Corsi di Storia della stampa e dell’editoria (prof. Stefano Tonti), di Editoria d’arte, di Serigrafia e di Stampa d’arte (prof. Riccardo Tonti Bandini), con la presenza di un relatore esperto, Sandro Tiberi, sulla tecnologia e la fabbricazione della carta, con produzione di fogli di carta con tecniche tradizionali per creare fogli di carta di ogni tipo, dalle carte per l’arte (acquerello, incisione, ecc.), a carte per la stampa sia tradizionale che digitale, oltre a particolari tecniche creative, indagando anche le varie potenzialità della carta come manufatto artistico. Sarà inoltre possibile utilizzare immediatamente la carta prodotta, stamparla sia con tecniche tradizionali che digitali, dipingerla o utilizzarla per ulteriori lavorazioni creative.
Il workshop è anche volto al superamento dell’uso del semplice supporto, per realizzare idee creative di prodotti artigianali, partendo da un impasto liquido per arrivare al lavoro finito, dando forma di oggetti alla carta.
Infine saranno esaminate le tecniche con cui realizzare sia le filigrane in chiaro che quelle in chiaroscuro o artistiche, con le tecniche manuali e con l’utilizzo del computer, e (se richiesto), della stampante 3d.
Il progetto prevede anche un incontro teorico aperto a tutti gli studenti dell’Accademia, in programma martedì 1 aprile, riguardante la storia e le caratteristiche della carta e della filigrana con la presenza di Franco Mariani.
Sandro Tiberi
Artista, docente di Tecnologia della carta all’Accademia delle Belle Arti di Roma.
Ottiene il Marchio Eccellenza Artigiana della Regione Marche di cui è Maestro cartaio riconosciuto così come dall’OMA, (Osservatorio dei Mestieri d’Arte) e dalla Fondazione Cologni. Organizza e partecipa a mostre ed eventi.
È stato Presidente nazionale delle Arti varie di Confartigianato. Ha pubblicato Incontro con la carta edito da Chiaredizioni, Chieti.
Sono usciti articoli su di lui sulle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali. Presente in vari programmi televisivi, e documentari, la TV nazionale giapponese NHK ha girato un documentario sulla sua attività professionale. È stata richiesta la sua presenza in numerosi eventi sia in Italia che all’estero.
Tiberi, ha innovato un mestiere tradizionale sia nelle attrezzature che nei prodotti, creando carte speciali impermeabili all’acqua e ai grassi e resistenti al calore.