materie - elenco materie triennio - Iconografia e disegno anatomico I
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Programma
Il corso intende affrontare le implicazioni dell’anatomia nel contesto del contemporaneo
considerandone i presupposti teorici e culturali che, nelle varie epoche, hanno plasmato il concetto
di corpo a partire dalla sua rappresentazione, come luogo di convergenza fra scienza, arte,
biopolitica e società.
Dal corpo rinascimentale al corpo morto dei teatri anatomici, il corpo è un soggetto in
trasformazione che apre e richiede, tramite l’immagine, una sua continua negoziazione.
Lo studente affronterà, tramite una serie di lezioni frontali e di sessioni laboratoriali, i temi
iconografici che caratterizzano l’immaginario dell’anatomia, acquisendo una conoscenza sia teorica
che pratica.
Bibliografia
Manuale
Struttura uomo. Manuale di anatomia artistica. Autori Alberto Lolli,Mauro Zocchetta,Renzo Peretti
(fornito dal docente)
Saggi
L’anatomia tra arte e medicina: Lo studio del corpo nel tardo Rinascimento, a cura di Andrea
Carlino, Roberto P. Ciardi, Anna Luppi, Annamaria Petroli Tofani
W.J.T. Mitchell, Iconolgy: image, text, ideology, The University of Chicago press
Erwin Panofsky, La scultura funeraria, Einaudi
Alberto Zanchetta, Frenologia della Vanitas: il teschio nelle arti visive, Johan & Levi
Julius von Schlosser, Storia del ritratto in cera, Quodlibet con saggio introduttivo di Georges Didi-
Huberman Viscosità e sopravvivenze
Donna Haraway, Chthulucene: Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero
Judith Butler, Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità, Laterza
Mark O’Connell, Essere una macchina, Adelphi
John Berger, Portraits, Verso book
Jean Clair, Hybris: la fabbrica del mostro nell’arte moderna. Omuncoli, giganti e acefali, Johan &
Levi
Romanzi
Don deLillo, Body Art, Einaudi
Don deLillo, Zero K., Einaudi
Esame Iconografia e disegno anatomico I (2° triennio)
1 Verifica degli esercizi assegnati ad ogni lezione
2 Uno o due libri a scelta fra quelli elencati in bibliografia,
sviluppando con argomentazioni proprie uno dei temi trattati dal docente durante il corso.
3 Conoscenza della struttura ossea
Esame Iconografia e disegno anatomico II (3° triennio)
1 Verifica degli esercizi assegnati ad ogni lezione
2 Uno o due libri a scelta fra quelli elencati in bibliografia,
sviluppando con argomentazioni proprie uno dei temi trattati dal docente durante il corso.
3 Cartella o quaderno rilegato di disegni (almeno dieci) ideati dallo studente,
sul tema del corpo (per esempio autoritratto, corpo immaginario, studi da opere d’arte ecc..)
Esame Iconografia e disegno anatomico (1° Biennio)
1 Verifica degli esercizi assegnati ad ogni lezione
2 Uno o due libri a scelta fra quelli elencati in bibliografia,
sviluppando con argomentazioni proprie uno dei temi trattati dal docente durante il corso.
3 Progetto/opera sul corpo