Elenco materie

Si affronteranno vari aspetti specifici della visione trasversale della comunicazione odierna: l’interattività uomo-macchina, l’interattività sociale, la virtualità, il video digitale, ecc.
Il corso fornirà agli studenti una panoramica, un volo ad alta quota, sui processi pratici e gli strumenti necessari al passaggio dall’idea astratta al progetto multimediale completo, analizzando insieme: ideazione, sperimentazione, produzione e installazione. Si prevede, quindi, l’apprendimento di una grammatica base che funge da sottofondo, da guida, alla maggior parte dei processi realizzativi di un progetto multimediale.

 

Lo studente dovrà acquisire sia la consapevolezza necessaria per motivare le proprie scelte riguardo i linguaggi e le grammatiche utilizzate, sia la mobilità all’interno del processo continuo di problem solving che costella il percorso che porta dall’ideazione alla realizzazione di un progetto.

 

Modalità didattica
Lezioni frontali.
Esercitazioni di verifica e approfondimento delle modalità grafico-progettuali e delle loro applicazioni al
progetto.
Laboratorio di progettazione e realizzazione.

 

SCHEMA DI PROGETTO:
Presentazione di un progetto realizzato con la tecnica più idonea a restituire la traccia visiva e narrativa del
concept che con chiarezza risolva e sviluppi le sue problematiche.
Il progetto dello studente deve impaginare:
● Ricerca iconografica dettagliata;
● Disegni preparatori;
● Storyboard in esame;
● Studio degli “oggetti”e delle tecnologie necessari e relativa documentazione;

● Capitolato;

● Relazione scritta che illustri le analisi e le scelte;
● Realizzazione (anche parziale) del progetto.

×