materie - elenco materie triennio - Linguaggi multimediali
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Descrizione e obiettivi del corso
L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un corredo di principi, fondamenti e metodi relativi all’uso dei linguaggi multimediali, con lo scopo di creare prodotti e servizi sia digitali che fisici che non siano soltanto funzionali e utili, ma anche desiderabili e piacevoli. Il corso prevede l’utilizzo di un ambiente e linguaggio di programmazione pensato appositamente per grafici e designer: Processing.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare un progetto a partire dal rapporto con il committente, impostando il lavoro seguendo i giusti passaggi, utilizzando un linguaggio di programmazione che consentirà loro di riunire nello stesso progetto media differenti. Durante la prima lezione del corso verrà fornito agli studenti il programma dettagliato.
Bibliografia consigliata
Durante il corso verranno proposti articoli e saggi di ricerca, con lo scopo di approfondire i temi trattati durante le lezioni. Si consigliano inoltre i seguenti testi:
— Ben Fry, Casey Reas, Processing: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists, MIT Pr, 2007
— Ira Greenberg, Processing: Creative Coding & Computational Art, FRIENDS OF ED ACADEMIC, 2006
— Daniel Shiffman, Learning Processing: A Beginner’s Guide to Programming Images, Animation, and Interaction, Morgan Kaufmann, 2015