“Tra testo e illustrazione in antico regime tipografico. Supporti scrittori: storia della carta e della filigrana”
Due giornate d’incontro e workshop con un esperto, Franco Mariani, grafico e storico del libro, sul tema le caratteristiche del testo scritto e stampato.
L'incontro, aperto a tutti gli studenti dell'Accademia, è in programma martedì 9 aprile nell'Aula di teoria, Sede di Scultura di Via del Cassero, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Si affronteranno argomenti relativi a: i caratteri della scrittura dal Gotico alla scrittura moderna; i caratteri tipografici dal 1500 al 1750; le tecniche di riproduzione delle immagini nella stampa a caratteri mobili, tra periodo storico ed esigenze illustrative del testo; la struttura dell’immagine come testo scritto.
La seconda giornata di lezione – workshop e di studio, è programmata per martedì 23 aprile 2024 (per tutti gli studenti iscritti al Corso di Storia della stampa e dell'editoria a.a. 2023-24):
Museo della Carta e della filigrana di Fabriano (AN) - dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Visita - workshop, a cura del prof. Franco Mariani
L’atelier della Charta. Il Laboratorio grafico di Sandro Tiberi a Fabriano (AN) - dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Incontro con l'artista e visita dello studio, a cura del prof. Franco Mariani
Attività a cura del prof. Stefano Tonti, docente di Storia della stampa e dell’editoria.
*Agli studenti partecipanti sarà attribuito 1 cfa per l'incontro, e 1 cfa per la partecipazione al workshop, previa attestazione della presenza tramite firma.
FRANCO MARIANI
Grafico e storico del libro, è stato direttore della pubblicità per diverse importanti aziende e marchi italiani. Ha insegnato Progettazione per l’Editoria dal 1977 all’ISIA di Urbino, che ha poi diretto, per passare successivamente all’insegnamento di Storia del libro e della stampa all’Università di Urbino. E’ stato Presidente dell’ISIA di Faenza.
Dal 1993 si occupa di studi e ricerche nel campo della storia della carta e delle filigrane. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche sui risultati delle sue ricerche (libro e sul supporto scrittorio della carta), partecipa a convegni in Italia e all’estero e tiene conferenze e seminari sull’argomento.
E’ Presidente del Centro Internazionale di studi e ricerche di storia e tecnologia della carta “A.F. Gasparinetti” di Fabriano e collaboratore del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano