SPECIE DI SPAZI l’organizzazione dello spazio non è mai neutrale
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, la Scuola di Scenografia organizza un workshop tenuto dall'attore Giuseppe Esposto coadiuvato dal prof. Roberto Vecchiarelli, docente di Storia dello spettacolo e Letteratura e filosofia del teatro.
L'obiettivo del workshop e della lettura scenica - con il pretesto degli scritti manicomiali - è quello di ragionare su come l’organizzazione dello spazio non sia mai neutrale e su come la materia letteraria proponga modelli spaziali che è necessario saper interpretare.
L'attività, che si sviluppa nei mesi di aprile e maggio 2024, si configura come una sorta di 'laboratorio aperto', per avviare conversazioni, discussioni, letture, per mettere in atto processi, idee in movimento, un tramite tra gli studenti, i loro docenti e gli attori.
Giuseppe Esposto, attore professionista, socio dell’Associazione Amici della Prosa - GAD Pesaro, oltre all'attività di attore di teatro e teatro musicale, porta il Teatro nelle scuole, a contatto diretto con gli studenti, abbattendo i limiti della quarta parete e facendo vivere tra i banchi delle aule la magia del teatro.