“Il teatro di Paolo Volponi”. Un meeting promosso dall’Accademia di Belle Arti in collaborazione con il Comune di Urbino, nell’ambito del centenario della nascita (1924-2024) del grande scrittore urbinate.
L’appuntamento è per giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, in Aula magna per una giornata tra proiezioni, performance teatrali, letture di poesia, relazioni da parte di attori, docenti e studiosi.
Introduce l’evento, che per Urbino diventa uno dei più importanti per lo studio della produzione artistica volponiana, Luca Cesari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, docente di estetica, e coordina Massimo Puliani, presidente della Scuola di Scenografia, storico del teatro e regista, ideatore dell’evento.
Alle ore 09.00 sarà proiettato il film “Mamma Roma” (1962) di Pier Paolo Pasolini con Paolo Volponi fra gli interpreti. Interviene dopo il film: Pierpaolo Loffreda, critico cinematografico.
Alle ore 11.30 Gualtiero De Santi, critico letterario, proporrà il tema assai complesso e centrale nella vita dello scrittore: “Le relazioni fra Volponi e Pasolini”. Marco Florio, attore, reciterà due poesie La meccanica di Volponi e Alì dagli occhi azzurri di Pasolini.
Alle ore 14.30 i docenti della Scuola di Scenografia Ferdinand Woegerbauer, autore delle scenografie di Peter Stein e di alcuni spettacoli al Festival di Salisburgo, e Marco Rossi, scenografo di alcuni spettacoli del Piccolo Teatro di Milano e di altre importanti produzioni, presenteranno alcuni aspetti del lavoro della Scuola su la mise en espace e la drammaturgia de “Le mosche del capitale”, romanzo di Paolo Volponi.
Davide Simonetti, attore e regista, e Roberto Danese, docente dell’Università degli Studi Carlo Bo e presidente del CTU, presenteranno alcuni aspetti di “Lisistrata: irriverenza e rivoluzione, appunti di regia sulla messinscena della traduzione volponiana da Aristofane”, produzione a cura del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa.
Donatella Marchi, regista TeatroCust2000 e Claudio Compagnucci, attore, interverranno con la lettura teatrale di “Dialogo della luna con il calcolatore” da Le mosche del capitale.
A fine meeting ci sarà un interessante incontro con Alessio Torino, scrittore e docente dell'Università di Urbino, e Richard Dixon, traduttore in inglese delle opere di Volponi, Leopardi, Eco sul tema: “Leggere Volponi: la lingua madre”. Dixon leggerà in inglese i testi di Volponi, mentre Marco Florio reciterà il testo a fronte.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
*Agli studenti partecipanti previa attestazione tramite firma sarà riconosciuto 1 credito formativo per l'intera giornata, 0,5 crediti per mattina o pomeriggio.