• aba_urbino 29 Gennaio 2025 | Surprize 6 / la natura della cultura Opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan ...
  • aba_urbino 27 Gennaio 2025 | "Artista e curatore: fra esperienza e progettazione" Conferenza con @angel_moya_garcia critico ...
  • aba_urbino 24 Gennaio 2025 | Surprize 6 / la natura della cultura Opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan ...
  • aba_urbino 22 Gennaio 2025 | Lunedì 27 gennaio, ore 10.00 – 13.00 Aula magna - sede centrale Ritorno al futuro. La ...
  • aba_urbino 21 Gennaio 2025 | Open call al workshop “sono manifesto” con Paola Bianchi 9 e 10 aprile Accademia di Belle Arti ...
  • aba_urbino 20 Gennaio 2025 | Giovedì 23 gennaio ore 10.00 - 13.00 Aula magna, sede centrale La grafica editoriale del '900 ...
  • aba_urbino 17 Gennaio 2025 | La giuria di Surprize 6 ha voluto dare una menzione speciale all’opera “Stranfiero” ...
  • aba_urbino 17 Gennaio 2025 | L’opera che ha più sorpreso la giuria di Surprize 6, è stata “Sono e Voglio” dell’artista ...
  • aba_urbino 14 Gennaio 2025 | Lunedì 20 gennaio, ore 10.00 – 13.00 Aula magna - sede centrale Incontro con Antonio ...
  • aba_urbino 10 Gennaio 2025 | Surprize 6 / la natura della cultura Inaugurazione 16 gennaio ore 17.30 Sale del Castellare ...
  • aba_urbino 07 Gennaio 2025 | Lunedì 13 gennaio, ore 10.00 - 13.00 Aula Magna - sede centrale Incontro con Giulia ...
  • aba_urbino 19 Dicembre 2024 | La luce si unisce allo spazio Sono una cosa sola, inseparabili La luce si unisce allo spazio ...
  • aba_urbino 18 Dicembre 2024 | La forte e appassionata voce poetica di Alda Merini nei versi ritrovati dedicati a Roberto ...
  • aba_urbino 13 Dicembre 2024 | "Palcoscenico Invisibile - Il Teatro di Italo Calvino tra parola e immagine" Workshop con ...
  • aba_urbino 12 Dicembre 2024 | SONO MANIFESTO Ivan Fantini Giovedì 19 dicembre, ore 10.00 - 13.00 Palazzo Odasi @nta_urbino ...
  • aba_urbino 10 Dicembre 2024 | L'immagine dentro di noi - Il ritratto è il primo step del modulo di insegnamento relativo ...
  • aba_urbino 06 Dicembre 2024 | Un pomeriggio di ascolto della forte e appassionata voce poetica di Alda Merini che sarà ...
  • aba_urbino 04 Dicembre 2024 | Seminario con lo scenografo @dario_gessati_set_designer "Bisogna sempre cominciare da ...
  • aba_urbino 27 Novembre 2024 | ETIOPIA & ERITREA: storia, arte, cultura, natura, antropologia Mercoledì 4 dicembre, dalle ore ...
  • aba_urbino 26 Novembre 2024 | Alle Studentesse e agli Studenti Vi invitiamo a partecipare alla giuria popolare della V ...
  • aba_urbino 25 Novembre 2024 | L'angolo del direttore / L'epoca dell'autorisonanza 25 novembre - Giornata internazionale per ...
  • aba_urbino 21 Novembre 2024 | CHIAMATA ALLE ARTI 2024 ● studenti dell'accademia di belle arti di Urbino
  • aba_urbino 19 Novembre 2024 | Il laboratorio si avvale di strumenti pedagogici provenienti dal campo del teatro, della ...
  • aba_urbino 12 Ottobre 2024 | Oggi, alle 17.00, in occasione della Ventesima giornata del Contemporaneo di AMACI, inaugura a ...
  • aba_urbino 10 Ottobre 2024 | Complimenti a Alessia Meloni, studentessa della Scuola di Grafica d'arte e Illustrazione che ...

“Il patrimonio dell’Istituto Centrale per la Grafica”.

 

Questo il titolo dell’incontro con Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, in programma lunedì 8 maggio 2023, dalle ore 11.00 alle 13.00, in aula magna Ora d’aria, nella sede centrale di via dei Maceri, 2.

 

Per chi lavora e frequenta la Scuola di Grafica, l’ICG di Roma rappresenta il nostro ‘quartier generale’, è il luogo di riferimento che unisce la tradizione della grafica alla sperimentazione contemporanea - spiega il prof. Riccardo Tonti Bandini, docente della Scuola di Grafica d’arte e promotore dell’incontro - . La Direttrice Picciau ci racconterà la storia dell’Istituto Nazionale per la Grafica e la grande attività di valorizzazione che sta portando avanti con mostre ed eventi”.

 

L’Istituto Nazionale per la Grafica nasce nel 1975 dall’unione della Calcografia Nazionale, di eredità pontificia, e del Gabinetto Nazionale delle Stampe, le cui antiche tradizioni contribuiscono a determinare il profilo specialistico dell’Istituto. Nel 2008, tale unificazione scientifica si è tradotta nella riunione in un’unica sede: gli edifici contigui di Palazzo Poli e della Calcografia sono entrati in comunicazione logistica e, contemporaneamente, le distinte collezioni si sono unificate.

Le collezioni di matrici, stampe, disegni, video d’artista e fotografie sono affiancate da laboratori specializzati nel restauro e da una stamperia di secolare esperienza.Nei 45 anni di attività l’Istituto ha svolto un costante lavoro di promozione della ricerca sulle proprie collezioni, anche attraverso l’attività espositiva e la collaborazione con istituti analoghi in ambito internazionale, definendo la centralità del suo ruolo in Italia per quanto riguarda lo studio, la conservazione e la fruizione delle opere grafiche.

 

*La partecipazione alla conferenza dà diritto ad 1 credito formativo previa attestazione della presenza tramite firma

Maura Picciau

 

Dirigente storica dell’arte dal 2010, prima di arrivare all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma Maura Picciau ha diretto soprintendenze e musei. Da sempre si interessa al rapporto fra tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Come funzionaria storica dell’arte ha lavorato alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, dove si è occupata a lungo del libro d’artista, campo espressivo originale e ricco di stimoli, da esplorare.

 

Ha inoltre curato mostre e partecipato alla redazione di libri e cataloghi. Per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani ha redatto decine di biografie, imparando come la vita e l’opera di un'artista si intrecciano inestricabilmente con quelle della comunità di riferimento, nella sua epoca, ma anche con le generazioni a venire.

 

Come dirigente ministeriale ha guidato la Soprintendenza storico-artistica di Salerno e Avellino, il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, la Soprintendenza di Sassari e Nuoro; ha poi condotto scientificamente l’Istituto etnografico della Sardegna e, quindi, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari e Oristano. Queste esperienze sono alla base di un approccio dinamico alla professione: in tal senso ha operato anche presso il Servizio II – Sistema museale nazionale della Direzione generale Musei, servizio tecnico volto alla creazione di una rete museale di portata nazionale.

Vedi anche
×