• aba_urbino 03 Maggio 2024 | "Di Paolo Volponi è stata affrontata dall'Accademia di Belle Arti la sua scrittura teatrale ...
  • aba_urbino 02 Maggio 2024 | Conferenza con Sara Piccinini, direttrice della Collezione Maramotti Lunedì 6 maggio 2024, ore ...
  • aba_urbino 02 Maggio 2024 | L’arte di scoprire l’Arte Tra espressione e comunicazione con l’Arte Terapia Pratica e ...
  • aba_urbino 30 Aprile 2024 | Alcuni scatti del workshop "Ghostwriting Paul Thek. Time Capsules and Reliquaries" tenuto ...
  • aba_urbino 29 Aprile 2024 | 📸 Alcuni scatti della visita al MIC, alla mostra su Gio Ponti e alla Manifattura Gatti del ...
  • aba_urbino 29 Aprile 2024 | *Aggiornamento 30/04/2024* Le letture volponiane saranno a cura di Giuseppe ...
  • aba_urbino 26 Aprile 2024 | Le Mosche del Capitale Venerdì 3 maggio 2024 Teatro Raffaello Sanzio Urbino ore 21.00 Lettura ...
  • aba_urbino 25 Aprile 2024 | Consigli ai giovani sul 25 aprile – Il direttore Mentre la memoria storica si assottiglia ...
  • aba_urbino 24 Aprile 2024 | Ghostwriting Paul Thek. Time Capsules and Reliquaries workshop con l'artista Alessandro Di ...
  • aba_urbino 23 Aprile 2024 | Grazie! Ci avete seguito in tantissimi! Per chi invece si fosse perso l'openlive di quest'anno ...
  • aba_urbino 23 Aprile 2024 | Grazie! Ci avete seguito in tantissimi! Per chi invece si fosse perso l'openlive di quest'anno ...
  • aba_urbino 22 Aprile 2024 | DOMANI ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la ...
  • aba_urbino 19 Aprile 2024 | L'Accademia di Belle Arti di Urbino è lieta di annunciare l'evento conclusivo e condiviso del ...
  • aba_urbino 18 Aprile 2024 | Alcuni scatti dell'inaugurazione della mostra "Un quadro che non c'è" La mostra è visitabile ...
  • aba_urbino 17 Aprile 2024 | Workshop "Cantieri Schramm" 16/04/2024 Il primo giorno di lavori si è concluso, si riparte con ...
  • aba_urbino 16 Aprile 2024 | "Un quadro che non c'è" è la mostra conclusiva del workshop curato da Adam Rokowski "A painting ...
  • aba_urbino 15 Aprile 2024 | Domani ci sarà il primo incontro del workshop "Cantieri Schramm", curato dalla prof.ssa Roberta ...
  • aba_urbino 15 Aprile 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...
  • aba_urbino 12 Aprile 2024 | Il Teatro di Paolo Volponi, 10 scatti della giornata di ieri dedicata allo scrittore, poeta, ...
  • aba_urbino 10 Aprile 2024 | Visita guidata della Scuola di Pittura alla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di ...
  • aba_urbino 09 Aprile 2024 | L'Accademia di Belle Arti di Urbino è lieta di annunciare l'avvio del Workshop "Cantieri ...
  • aba_urbino 08 Aprile 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...
  • aba_urbino 05 Aprile 2024 | “Tra testo e illustrazione in antico regime tipografico. Supporti scrittori: storia della carta ...
  • aba_urbino 03 Aprile 2024 | SPECIE DI SPAZI l’organizzazione dello spazio non è mai neutrale In occasione del centenario ...
  • aba_urbino 01 Aprile 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...

Nell'ambito del programma Erasmus+ Teaching Exchange mercoledì 10 maggio 2023 dalle ore 14.00 alle 16.00, in Aula magna ora d'Aria, open class in lingua inglese dal titolo:

 

"Death in Western Culture: rituals, practices and the visual arts"

 

con Maria José Goulão, Storica dell'arte, professoressa associata alla Facoltà di Belle Arti dell'Università di Porto, Portogallo.

 

Nelle arti visive, una delle componenti più importanti della cultura, possiamo trovare il riflesso delle preoccupazioni umane sulla finitudine della vita, l'annientamento fisico, la violenza della morte. Siamo
e saremo sempre circondati dalla morte, e abbiamo sviluppato varie strategie per rappresentarla, comprenderla, integrarla, rifiutarla, sfuggirla o evocarla.

 

Ogni periodo storico ha avuto la sua morte, ogni cultura il suo modo di pensarla, da quella più aperta e luminosa a quella più nascosta, cupa e discreta.
La conferenza si propone di affrontare alcune di queste questioni, i temi macabri, la violenza, l'oblio e la conservazione della memoria attraverso l'arte. Questa panoramica spazierà dell'antropologia alla storia dell'arte, agli studi culturali.

 

 

Scarica l'abstract della conferenza

Maria José Goulão is an Art Historian and an Associate Professor at the Faculty of Fine Arts, Univ. of Porto, Portugal. She holds a PhD in Art History (Univ. of Coimbra, 2005). At her Faculty, she delivers courses at different levels, from undergraduate to postgraduate (Masters and Doctorate). She is presently
responsible for 6 course units at her Faculty, ranging from Medieval, Renaissance and Baroque Art, to Studies in Modern and Contemporary Art, a Seminar in Contemporary Themes of Art History and Visual Culture, and a Seminar (research tutorial) for Fine Arts PhD students.
She also lectured and was responsible for full courses at the Faculty of Arts of the University of Coimbra, at the Faculty of Sciences of the University of Porto, and at Doctorate Programs, both from the Universidad Pablo de Olavide (Seville, Spain), on South American Colonial Art, and from III-UC, University of Coimbra, on Cultural Heritages of Portuguese Influence. She lectured for short periods of time at the Fine Arts Academy of Karlsruhe, at the École Supérieure d’Art d’Aix-en-Provence, at the Accademia di Belle Arti di Verona, at the Faculty of Icelandic and Comparative Cultural Studies of the University of Iceland, at
the Academy of Fine Arts and Design of Ljubljana, at the Department of Portuguese and Lusophone Studies of the University of Goa, Índia, and at the Royal Danish Academy of Fine Arts – Schools of Visual Arts, in Copenhagen.
In 2022, she was also responsible for a Research Seminar for Post-Doctoral researchers at The Centre for Privacy Studies (PRIVACY), a Centre of Excellence of the University of Copenhagen, Denmark.

She is a researcher at GEMA (Group of Multidisciplinary Studies in Art, CEAACP), and a member of the Portuguese Association of Art Historians, of ICOMOS, and of ICOM.
She is the author of many published articles, diverse chapters and one book, on themes of Medieval, Renaissance and South American Art. She has carried out extensive research on the circulation of artistic forms in the South Atlantic region during the colonial period (her PhD dissertation is entitled: "La puerta falsa de América": Portuguese artistic influence in the Rio de la Plata region during the colonial period).
She attended more than 60 scientific meetings in Portugal, Spain, France, Ecuador, Brazil, Chile, the Netherlands, Germany and Italy, and held lectures, conferences, free courses and summer courses in diverse institutions in Portugal, Brazil and Canada. As a fellow from many grants (from the Calouste Gulbenkian Foundation, the Portuguese government, the Luso-American Foundation and the Paul Getty Foundation - Getty Grant Program, among others), she travelled extensively through the USA, Argentina, Uruguay, Brazil, Paraguay, Bolivia, Peru, Chile and Ecuador for her research. She was a Visiting Scholar at Emory University (Atlanta, Georgia, USA), and at the University of Texas at Austin (USA).

Vedi anche
×