logo

Il Diploma Supplement o Supplemento al Diploma è un documento allegato al titolo di studio finale, volto a migliorare la “trasparenza” internazionale e a facilitare il riconoscimento accademico e professionale delle qualifiche (diplomi, lauree, certificati ecc.). Il suo compito è quello di fornire una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi intrapresi e completati con successo dal soggetto menzionato nell’originale della qualifica cui tale Supplemento è allegato. Si basa su uno schema internazionale sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO.

Il Diploma Supplement, rilasciato in doppia lingua (italiano e inglese), è composto di otto sezioni contenenti informazioni sul titolare della qualifica, sull’istituzione che l’ha rilasciata, sul livello e la natura della qualifica, sul curriculum degli studi svolti e i risultati ottenuti, sui diritti accademici e professionali, ecc. È inoltre presente una sezione (punto 8) dedicata alla descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore relativo alla qualifica ottenuta e agli studi svolti.

 

Il DS è rilasciato automaticamente e gratuitamente insieme al titolo di diploma e ne garantisce la trasparenza ed il riconoscimento accademico e professionale in ambito internazionale.

Diagramma descrittivo del sistema AFAM

 

Descrizione del sistema AFAM

×