Codice classroom a.a. 2023-2024 : ueewoqy

 

Programma a.a. 2023-2024 

È articolato in quattro moduli:
–> 1° MODULO “Istituzioni di diritto pubblico”:
Il sistema delle fonti del diritto italiano
L’ordinamento repubblicano: il ‘sistema dei pubblici poteri’.

–> 2° MODULO “Il profilo costituzionale”:

  • Art. 9 della Costituzione: genesi della norma
  • Art. 21 della Costituzione: il contenuto della garanzia costituzionale
  • I limiti introdotti dalla normativa.

–>3° MODULO “Regolazione giuridica del mercato dell’arte”:

3.1 La normativa vigente di settore:

  • Le misure di conservazione e protezione delle opere d’arte
  • La circolazione nazionale delle opere d’arte.

3.2 Il mercato dell’arte.

 

–>4° MODULO “Il diritto d’autore”:

  • Nascita del diritto d’autore
  • Requisiti richiesti per la tutela delle opere d’ingegno
  • Diritti morali e diritti patrimoniali
  • I diritti connessi.

 

Modalità di svolgimento dell’esame
Verifiche e/o ricerche intermedie (da concordare col Docente) e prova finale orale.

 

Bibliografia
Per il 1° Modulo si consiglia:
– Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, 2022.

Per il 2° Modulo, si consigliano:
– Caretti P., Diritto dell’informazione e della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2019.
– Montanari T., Art. 9. Costituzione italiana, Carocci, Roma, 2018.

Per il 3° Modulo, si consiglia:
– Crosetti A. – Vaiano D., Beni Culturali e Paesaggistici, Giappichelli, Torino, 2018.

Per il 4° Modulo, si consiglia:
– Ligresti A.M., In Nome della Nota. Beni culturali e diritti d’autore. Genealogia e norma, Morlacchi, Perugia, 2023.

 

È, altresì, indispensabile la conoscenza del seguente testo, nella versione vigente:

-Costituzione della Repubblica italiana (solo gli articoli trattati in aula).

 

Ai fini del superamento dell’esame, è richiesta la conoscenza di uno, a scelta, fra i seguenti testi:
1. Moscati L., 2017, Alessandro Manzoni «avvocato». La causa contro Le Monnier e le origini del diritto
d’autore in Italia, Il Mulino, Bologna.
2. Moscati L., 2013, Tra «copyright» e «droit d’auteur». Origine e sviluppo della proprietà intellettuale in
Europa, Satura Ed.
3. A.A.V.V., Innovazione e cultura. Come le tecnologie digitali potenzieranno la rendita del nostro patrimonio
culturale, (a cura di) A. Granelli-F. Traclò, Ed. IlSole24ore, Milano, 2006.
4. De Seta C., Viale Belle Arti, Bompiani, Milano, 1991.
5. Flick G.M., Elogio del patrimonio. Cultura, arte, paesaggio, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano,
2016.
6. Casini L., Ereditare il futuro. Dilemmi sul patrimonio culturale, Il Mulino, Bologna, 2016.
7. Vettese A., Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea, Carocci, Roma, 2015.

 

NOTA BENE
La frequenza al Corso è obbligatoria (così come previsto dal Regolamento Didattico accademico): è ammesso SOLAMENTE il 30% di assenze.
Chi supera il limite previsto di assenze, dovrà rifrequentare il Corso.
All’inizio del Corso, gli studenti lavoratori, non frequentanti, sono invitati a concordare col Docente uno specifico programma didattico.

 

Per la valutazione dell’esame, il Docente terrà conto:
– della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite
– dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale
– della capacità argomentativa.

 

Scarica il programma in formato pdf

×