Programma Art Direction 1

 

Codice classroom: gvnvo6j

 

Nella prima annualità del corso, alle ore di esercizio e laboratorio pratico, si combinano lezioni prettamente teoriche  supportate non solo da progettisti grafici, ma da disegnatori, pittori, fotografi e registi con il chiaro intento di fornire il numero più ampio possibile di figure esemplari negli ambiti più disparati della comunicazione.

Non a caso, il tema affrontato al primo anno è ESEMPLARI, in riferimento agli aspetti della creatività più originali e visionari, ma al tempo stesso molto disciplinati e ben organizzati: personalità estremamente creative, talvolta veri outsider, sperimentatori del linguaggio visivo in ogni sua manifestazione.

 

Il corso si basa su lezioni teoriche (con l’ausilio di videoproiezioni) ed esercitazioni pratiche in classe o assegnate.

Per l’esame si richiede la consegna di un portfolio, con tutte le attività svolte durante il corso, e la realizzazione di un progetto grafico, a scelta tra alcune proposte (presentate alla prima lezione), da svolgere autonomamente o in gruppo. Per la parte teorica, si richiede lo studio di un testo a scelta dalla bibliografia e delle dispense assegnate durante le lezioni.

Si prevede, infine, la proiezione di due film inerenti gli argomenti del corso.

 

Bibliografia AD1

– Massimo Melotti “L’età della finzione. Arte e società tra realtà ed estasi” Luca Sossella

– Riccardo Falcinelli “Critica portatile al visual design” Einaudi

– Joan Fontcuberta “La furia delle immagini” Einaudi

– Jean Baudrillard “Il sistema degli oggetti” Feltrinelli

 

consultazione (dispense tratte da)

– Peter Greenaway “Paura dei numeri, 100 pensieri sul cinema” Il Castoro

– A.Bencivenni / A.Samueli “Peter Greenaway, il cinema delle idee” Le Mani

– Umberto Galimberti “I vizi capitali e i nuovi vizi” Feltrinelli

– Susan Sontag “Davanti al dolore degli altri” Mondadori

– Roland Barthes “L’impero dei segni” Einaudi

 

testi facoltativi per approfondire:

– Maurice Merleau-Ponty “L’occhio e lo spirito” SE

– Donald A. Norman “La caffettiera del masochista” Giunti

– John Berger “Sul disegnare” Il Saggiatore

– A.Bandinelli / G.Lussu / R.Iacobelli “Farsi un libro”, Nuovi Equilibri

 

 

Programma Art Direction 2

 

Codice classroom: s3p36aj

 

Nel secondo anno, ci si rivolge maggiormente alle questioni organizzative e al lavoro di gruppo. Anche in questo caso, oltre alle lezioni prettamente laboratoriali, si approfondisce lo studio di autori provenienti dal mondo della grafica, dell’arte, del cinema e della musica, per fornire ancora degli spunti trasversali al lavoro creativo dell’art director.

Il tema proposto nella seconda annualità è MAPPA ed è dedicato a diverse tipologie di mappatura, intesa come forma di lettura e rappresentazione schematica, non solo di uno spazio esterno e pubblico, ma anche di uno spazio interno e privato: l’intento è quello di procedere come moderni cartografi nella progettazione di identità territoriali e professionali.

 

Il corso si basa su lezioni teoriche (con l’ausilio di videoproiezioni) ed esercitazioni pratiche in classe o assegnate.

Per l’esame si richiede la consegna di un portfolio, con tutte le attività svolte durante il corso, e la realizzazione di un progetto grafico, a scelta tra alcune proposte (presentate alla prima lezione), da svolgere autonomamente o in gruppo. Per la parte teorica, si richiede lo studio di un testo a scelta dalla bibliografia e delle dispense assegnate durante le lezioni.

Si prevede, infine, la proiezione di due film inerenti gli argomenti del corso.

 

Bibliografia AD2

– Nicholas Mirzoeff “Come vedere il mondo. Un’introduzione alle immagini: dall’autoritratto al selfie, dalle mappe ai film” Johan & Levi

– Vittorio Lingiardi “Mindscape. Psiche nel paesaggio” Raffaello Cortina

– Viviana Gravano “Paesaggi attivi. Saggio contro la contemplazione. L’arte e il paesaggio contemporaneo” Mimesis

 

consultazione (dispense tratte da):

– Marc Augé “Rovine e macerie” Bollati Boringhieri

– Georger Perec “Specie di spazi” Bollati Boringhieri

– Georger Perec “Pensare/Classificare” Rizzoli

– Franco La Cecla “Contro l’urbanistica” Einaudi

– Franco La Cecla “Mente locale” Eleutera

– Francesco Careri “Walkscape” Einaudi

– Micheal Jakob “Il paesaggio” il Mulino

– Giovanni Fiorentino “Il flâneur e lo spettatore” Franco Angeli

 

testi facoltativi per approfondire:

– Walter Benjamin “Strada a senso unico” Einaudi

– Franco Farinelli “L’invenzione della terra” Sellerio

– Jean Baudrillard “È l’oggetto che vi pensa” Pagine d’Arte

 

×