Partendo dall’attenzione per lo “sguardo” da cui crescere una capacità di analisi che apra alla conoscenza (l’antica questione fra guardare e vedere) si proseguirà alle diverse possibilità di relazionarsi all’immagine.

 

Le lezioni e le esercitazioni “analitiche” avranno la funzione di allenare alla lettura e alla comprensione dell’oggetto artistico attraverso una serie di confronti di analisi e di deduzione che consentano di ricostruire a ritroso, partendo cioè dalle opere o dagli oggetti, per poter leggere e riconoscere dietro le forme finite la concreta complessità del processo di genesi.

 

Il procedimento di scomposizione, preliminare alla fase di sintesi progettuale, si concentrerà essenzialmente sul rapporto tra l’opera compiuta e l’analisi dei procedimenti e le strategie per realizzarla: in tal modo si acquisiranno gli elementi necessari per comprendere, nella sintesi dell’oggetto artistico compiuto (materiale o virtuale), le qualità intrinseche dell’immagine; mai dimenticando il risultato poetico dell’opera.

 

Tali elementi concorreranno a strutturare “vari esercizi” per una più articolata lettura che porterà gli studenti a osservare con più attenzione le componenti del progettare secondo un’ottica “sistemica” in cui venga dato peso e spessore a tutti gli elementi del percorso progettuale per una analisi attenta di tutte le caratteristiche che lo compongono: morfologia, tipologia, ambiti e cultura, materia e tecnica, comunicazione e espressività poetico sensoriale.

 

Parallelamente sarà portato avanti un esercizio progettuale che consisterà nella stesura di una proposta articolata e circostanziata, con successivo sviluppo di un “concept” nel quale lo studente sarà chiamato a reinterpretare e applicare in un elaborato finale tutte le conoscenze e competenze acquisite durante lo svolgimento delle precedenti attività.

×