Programma a.a. 2022-2023

 

L’immagine in movimento: cosa accade tra un fotogramma e l’altro?
Un percorso formativo sul cinema d’animazione.

 

Durante le lezioni saranno approfondite la conoscenza dei linguaggi multimediali tramite l’ascolto e la visione di materiali, favorendo un ragionamento critico sul linguaggio audiovisivo. Questa fase servirà a plasmare una sorta di fonte-archivio da cui attingere per la sperimentazione e la creazione delle opere, di cui sarà valorizzata la ricerca espressiva.

  • Introduzione al corso: visione e analisi di materiali significativi al fine dell’apprendimento di tecniche di animazione. Particolare attenzione sarà data all’approfondimento del processo di traduzione dell’idea in forma cinematografica: scrittura del soggetto, sceneggiatura, storyboard. Lezioni teorico-pratiche sul ritmo nell’immagine in movimento.
  • Sperimentazione pratica di varie tecniche di animazione e produzione di piccoli video di esercitazone: costruzione elementi di scena, riprese video, montaggio e post-produzione. Introduzione alle varie tecniche di animazione (cut-out, stop-motion, clay motion, pixilation, pittura animata, sand…) e focus sulla ricerca dei materiali, intrinsecamente legata alla semantica del film.
  • Produzione di un’opera audiovisiva realizzata interamente o parzialmente con tecniche di animazione.
  • Esercitazione finale: presentazione delle sperimentazioni individuali accompagnate da un dossier di lavoro che illustri le fasi del percorso di ricerca e dell’opera finale. Saranno valorizzati la partecipazione cosciente e attiva alle lezioni, l’originalità nella poetica e nella ricerca.

 

Codice classroom: by7lymg

 

Scarica il programma dettagliato.

×