• aba_urbino 03 May 2024 | "Di Paolo Volponi è stata affrontata dall'Accademia di Belle Arti la sua scrittura teatrale ...
  • aba_urbino 02 May 2024 | Conferenza con Sara Piccinini, direttrice della Collezione Maramotti Lunedì 6 maggio 2024, ore ...
  • aba_urbino 02 May 2024 | L’arte di scoprire l’Arte Tra espressione e comunicazione con l’Arte Terapia Pratica e ...
  • aba_urbino 30 April 2024 | Alcuni scatti del workshop "Ghostwriting Paul Thek. Time Capsules and Reliquaries" tenuto ...
  • aba_urbino 29 April 2024 | 📸 Alcuni scatti della visita al MIC, alla mostra su Gio Ponti e alla Manifattura Gatti del ...
  • aba_urbino 29 April 2024 | *Aggiornamento 30/04/2024* Le letture volponiane saranno a cura di Giuseppe ...
  • aba_urbino 26 April 2024 | Le Mosche del Capitale Venerdì 3 maggio 2024 Teatro Raffaello Sanzio Urbino ore 21.00 Lettura ...
  • aba_urbino 25 April 2024 | Consigli ai giovani sul 25 aprile – Il direttore Mentre la memoria storica si assottiglia ...
  • aba_urbino 24 April 2024 | Ghostwriting Paul Thek. Time Capsules and Reliquaries workshop con l'artista Alessandro Di ...
  • aba_urbino 23 April 2024 | Grazie! Ci avete seguito in tantissimi! Per chi invece si fosse perso l'openlive di quest'anno ...
  • aba_urbino 23 April 2024 | Grazie! Ci avete seguito in tantissimi! Per chi invece si fosse perso l'openlive di quest'anno ...
  • aba_urbino 22 April 2024 | DOMANI ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la ...
  • aba_urbino 19 April 2024 | L'Accademia di Belle Arti di Urbino è lieta di annunciare l'evento conclusivo e condiviso del ...
  • aba_urbino 18 April 2024 | Alcuni scatti dell'inaugurazione della mostra "Un quadro che non c'è" La mostra è visitabile ...
  • aba_urbino 17 April 2024 | Workshop "Cantieri Schramm" 16/04/2024 Il primo giorno di lavori si è concluso, si riparte con ...
  • aba_urbino 16 April 2024 | "Un quadro che non c'è" è la mostra conclusiva del workshop curato da Adam Rokowski "A painting ...
  • aba_urbino 15 April 2024 | Domani ci sarà il primo incontro del workshop "Cantieri Schramm", curato dalla prof.ssa Roberta ...
  • aba_urbino 15 April 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...
  • aba_urbino 12 April 2024 | Il Teatro di Paolo Volponi, 10 scatti della giornata di ieri dedicata allo scrittore, poeta, ...
  • aba_urbino 10 April 2024 | Visita guidata della Scuola di Pittura alla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di ...
  • aba_urbino 09 April 2024 | L'Accademia di Belle Arti di Urbino è lieta di annunciare l'avvio del Workshop "Cantieri ...
  • aba_urbino 08 April 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...
  • aba_urbino 05 April 2024 | “Tra testo e illustrazione in antico regime tipografico. Supporti scrittori: storia della carta ...
  • aba_urbino 03 April 2024 | SPECIE DI SPAZI l’organizzazione dello spazio non è mai neutrale In occasione del centenario ...
  • aba_urbino 01 April 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...

"RCP - La reinvenzione della pittura: Raffaello, Caravaggio, Pascali"

 

La Scuola di Nuove tecnologie dell'arte presenta un workshop e un ciclo di conferenze con il Prof. Andrea Carini.

 

"La reinvenzione della pittura: Raffaello"

26 aprile 2023, ore 9.00-11.00, Aula magna

"La reinvenzione della pittura: Caravaggio"

27 aprile 2023, ore 9.00-11.00, Aula magna

"La reinvenzione della pittura: Pascali"

28 aprile 2023, ore 9.00-11.00, Aula magna

 

"RCP - La reinvenzione della pittura: Raffaello, Caravaggio, Pascali"

Dal 26 aprile al 28 aprile 2023 ore 11.00-18.00, aula 4 Palazzo Odasi, workshop riservato agli alunni di NTA

 

"La riflessione sui linguaggi dell’arte, centrale per ogni artista, è parte del quesito fondamentale sul cosa e il come che lo accompagna dall'inizio della sua attività.
Negli incontri all’Accademia di Urbino parleremo di pittura e di processo creativo. A guidare questa ricognizione saranno figure familiari come Raffaello, Caravaggio e Pascali: ciascuno interpreta un radicale cambiamento, una nuova visione del significato della pittura e la reinvenzione dei mezzi tecnici impiegati per realizzarla. Vedremo quali sintesi del linguaggio precedente questi artisti hanno realizzato, e quali novità hanno trasmesso alle generazioni successive. Alcuni procedimenti saranno evidenziati attraverso indagini scientifiche, immagini di grande utilità conoscitiva e suggestione visiva. Parleremo anche di come cambia l’aspetto della pittura nel corso del tempo, e di qualche scoperta maturata all’interno di un’officina speciale qual è il laboratorio di restauro della Pinacoteca di Brera.
Nel corso del workshop saranno analizzati alcuni tratti caratteristici del linguaggio utilizzato dai tre artisti, a partire dai quali e seguendo alcune linee guida gli studenti svilupperanno delle immagini. Al termine del percorso ognuno avrà realizzato, mettendo in relazione le tre immagini elaborate, un progetto che sarà presentato nella discussione finale". Andrea Carini

 

 

 

L'attività è a cura del Prof. Marcello Signorile.

 

Le conferenze sono aperte a tutte le studentesse e gli studenti.

*La partecipazione a tutte e tre le conferenze dà diritto ad 1 credito formativo, previa attestazione della presenza tramite firma.

La partecipazione al workshop dà diritto a 2 crediti formativi, previa attestazione della presenza tramite firma.

Andrea Carini, parallelamente all’attività da artista, ricopre il ruolo di Responsabile del Laboratorio di Restauro della Pinacoteca di Brera (Milano).
Si è occupato di conservazione e restauro di dipinti, con interventi su opere fra gli altri di Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello Sanzio, Tiziano Vecellio, Francesco Hayez.

 

Svolge attività di ricerca sulle tecniche artistiche, anche grazie all’impiego di Imaging multispettrale applicato ad opere pittoriche finalizzata alla conservazione. Nell’ambito delle attività del museo si occupa, oltre agli interventi diretti sulle opere, del coordinamento delle attività conservative dell'istituto, della progettazione e del mantenimento delle condizioni conservative delle opere in esposizione e nei depositi.
Nell’ambito della conservazione dell'arte contemporanea si è occupato del restauro di opere di Fontana, Pascali, Accardi, Angeli.
Porta avanti una personale ricerca sulla pittura, sul segno e l’incisione, per la quale ha all’attivo numerose esposizioni in Italia e all’esterno (con mostre personali in Giappone, Stati Uniti, Slovenia, Egitto).

 

“Artista del gioco d'azzardo controllato, Andrea traccia traiettorie tra punti e linee che definiscono spazi che sono, a prima vista, gelidi, freddi, ma - se li guardi più a lungo - sono in grado di portarti ovunque. Se fosse un giocatore di scacchi la mossa di Andrea sarebbe quella del cavallo, come contadino pianterebbe file inflessibili sparse di bastoni per sostenere le piante, poi collegherebbe i puntini dei pali con un filo, per disegnare il profilo irregolare ripetuto di una foglia. Raccoglieva fulmini, alzava previsioni del tempo: l'arte di Andrea appartiene all'ordine e all'impeto, conta i passi per raggiungere quello che taglia diagonalmente di sorpresa.” - Luca Arnaudo, da "Topologia fantastica. Passaggi per Andrea Carini”

Vedi anche
×