materie - elenco materie triennio - Pittura II cattedra
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Il traguardo del corso è quello di portare lo studente a sviluppare le sue capacità pittoriche e contemporaneamente acuire la consapevolezza riguardo l’arte contemporanea in generale, intesa nella sua a-specificità. Attraverso quindi l’uso di ogni genere di media e di strumento, il singolo allievo verrà guidato nell’approfondimento individuale per la maturazione di espressioni artistiche personali.
La frequentazione di musei sia storici che di arte contemporanea e gallerie, nonché la lettura di importanti pubblicazioni di settore oltre ai testi in bibliografia, svolgerà un ruolo di grande importanza nella formazione dei ragazzi, essi saranno dunque incoraggiati in tal senso. Un artista, o più in generale chi si vuole occupare in maniera seria di arte, deve vedere dal vero opere ed esposizioni di grande livello. La pratica della pittura e dell’arte visiva in generale, non termina con la semplice esecuzione di un dipinto ma richiede un continuo confronto con il contesto culturale, non solo locale ma, si potrebbe dire ormai, anche globale. La grammatica e la sintassi della pittura sono la base per la costruzione, e uso questo termine appositamente al posto di creazione, di un’opera che per diventare tale deve respirare nella contemporaneità.
Se è vero che le connessioni tra arte e realtà sono a doppio senso ed esse si influenzano a vicenda, allora l’artista, l’allievo, deve affrontare una questione molto vasta e articolata. Quello che si cercherà di fare è dare agli studenti gli strumenti per leggere e affrontare questa complessità.
Per ciò che riguarda gli argomenti, durante il corso verranno date indicazioni personalizzate ad ogni singolo allievo, cercando di agevolarne la naturale inclinazione.