materie - elenco materie triennio - Storia dell’arte contemporanea
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Il corso prende in esame l’affermazione delle avanguardie storiche in una più ampia introduzione alla modernità e alla trasformazione del sistema delle arti tra la rivoluzione francese e l’arte contemporanea. Nell’ambito della presentazione di alcune delle principali correnti di inizio Novecento, il corso approfondisce il movimento Dada e la figura di uno dei suoi principali protagonisti, Marcel Duchamp.
Il corso analizza anche l’evoluzione storico-critica delle strategie artistiche proposte dal dadaismo in alcuni protagonisti delle neo-avanguardie degli anni Sessanta e Settanta, con particolare attenzione alla ricerca italiana.
Approfondimenti relativi alla museologia, alla storia della fotografia e alle strategie di affermazione di singole figure di artisti, permetteranno di analizzare la nascita di un’arte come informazione. Il corso propone un parallelo tra “presentazione” e “rappresentazione” dell’arte attraverso gli strumenti dello spazio espositivo e della fotografia, intesi come “luoghi” di esperienza e di informazione dell’arte contemporanea.
Il corso, comune per gli studenti di grafica e di pittura del secondo e terzo anno, prevede diversi programmi d’esame come di seguito indicato:
Studenti di grafica:
è richiesta la conoscenza della storia dell’arte dal post-impressionismo alle neo-avanguardie (1960-70) da preparare su un manuale di storia dell’arte.
Studenti di pittura secondo anno:
è richiesta la conoscenza di
– Manuale di storia dell’arte: dal Neo-classicismo alle avanguardie storiche incluse (1940)
– Karsten Schubert, “Museo storia di un’idea. Dalla rivoluzione francese a oggi”, Il Saggiatore, Milano, 2000
– Marcel Duchamp, Ingegnere del tempo perduto: conversazione con Pierre Cabanne, Abscondita, 2009
Studenti di pittura terzo anno:
è richiesta la conoscenza di:
– Manuale di storia dell’arte: dalla Seconda guerra mondiale ad oggi
– Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, 2014
– Franco Vaccari, Duchamp e l’occultamento del lavoro, Modena: S.T.E.M. 1978
– Giuliano Sergio, Informazione documentazione opera: le funzioni dei media nelle pratiche delle neoavanguardie tra il 1968 e il 1970, RICERCHE DI STORIA DELL’ARTE, n°88, 2006
Manuale di Storia dell’arte
Per la preparazione dell’esame si consiglia:
Giulio Carlo Argan, L’arte moderna: 1770-1970 – -L’arte oltre il Duemila, Firenze : Sansoni, 2002
oppure
Gillo Dorfles, Stefania Buganza, Jacopo Stoppa, Protagonisti e movimenti Dal Quattrocento all’impressionismo, Atlas, Bergamo 2000 da p. 402 a 553 e Gillo Dorfles, Angela Vettese Protagonisti e movimenti 3: Il Novecento, Atlas, Bergamo 2000
Anche altri manuali attualmente in commercio possono essere utilizzati per la preparazione dell’esame, purché trattino tutto il periodo richiesto per la prova d’esame.