Elenco materie

Programma a.a. 2022-2023

 

Durante le ore di lezione sarà proposto agli studenti di osservare opere di grandi fotografi, registi, illustratori e fumettisti, per esercitarsi nella lettura degli elementi narrativi che ogni immagine può contenere.

Attraverso l’esercitazione al disegno e alla stilizzazione lo studente troverà un proprio segno ed infine un proprio linguaggio, ricercato anche sulla base delle proprie attitudini e ‘letture’ del reale e delle diverse forme narrative (principalmente nell’ambito della letteratura per l’infanzia ma non solo).

Oltre alle ore dedicate al disegno per l’illustrazione ogni allievo sperimenterà le diverse Tecniche Pittoriche (tradizionali e digitali) più adatte alla creazione di illustrazioni finalizzate al Picture Book.

 

Programma d’esame:

Verifica degli elaborati

 

Titoli consigliati:

Guardare le figure, gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia. Antonio Faeti, Donzelli Editore.

 

Altri testi saranno selezionati e consigliati in affinità con il percorso dello studente.

La frequenza dei corsi è obbligatoria, saranno considerate, a parziale giustificazione per le assenze, le ore che gli iscritti dedicheranno alla ricerca condotta esternamente alla scuola.

Sarà comunque richiesto loro di presentare il work in progress entro e durante le ore di lezione. Non sono previsti incontri al di fuori degli orari di lezione, il cui calendario sarà presentato all’inizio dell’anno.

 

×