materie - elenco materie triennio - Disegno per l'incisione
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1 (v.o.)
Sistemi interattivi 2 (v.o.)
Sound design (v.o.)
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
I° anno Triennio Scuola di grafica (il corso è anche a scelta per gli studenti di altre scuole)
‘Disegnare è guardare, esaminare la struttura delle apparenze…’ J. Berger
La materia Disegno per l’Incisione si svolge durante l’intero anno accademico. Fornirà agli studenti gli strumenti per approfondire un linguaggio artistico, il disegno, che con l’apprendimento di un metodo possa diventare un linguaggio personale ed originale, col quale essere capaci di trasferire la propria esperienza del ‘guardare’. La frequenza è obbligatoria e durante la prima parte dell’anno verrà chiesto agli studenti di osservare, e ‘raccontare’ a loro volta l’opera di grandi fotografi, artisti, fumettisti, registi e illustratori per esercitarsi nella lettura degli elementi narrativi che ogni immagine può contenere. Durante i primi mesi verrà indicato un percorso uguale per tutti, che diventerà via via sempre più personale man mano che la docente potrà conoscere ogni studente e capire le sue attitudini. Nella seconda parte dell’anno gli studenti potranno sperimentare tecniche diverse (tradizionali e digitali) ed anche forme espressive che esulano dal linguaggio figurativo, sperimentando su tavole che possano trovare una loro evoluzione anche nei laboratori e con le tecniche proprie della Grafica d’Arte.