materie - elenco materie biennio - Scultura
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Gli allievi dovranno realizzazione progetti che tengano conto delle seguenti problematiche esecutive: progettazione, tecniche esecutive, studi sulla struttura, compatibilità tra i materiali, rapporto con lo spazio, progettazione virtuale, problematiche di sicurezza, trasporto e tempistica operativa, valutazione dei costi; gli studenti dovranno inoltre confrontare e rapportare il proprio lavoro con le metodologie e le espressioni estetiche di artisti contemporanei. Al fine di una valutazione didattica appropriata dovranno essere realizzate tre opere, di cui due avranno caratteristiche dimensionali di circa mt.2.
Attività di laboratorio Crawling:
– metodo innovativo per il rivestimento ceramico,
– il modellato a tutto tondo in terracotta del busto di Silvio Pellico, in collaborazione con il docente di Modellistica.
Approfondimento: incontro con gli artisti nei propri studi.
Bibliografia:
1) L’arte contemporanea tra mercato e nuovi linguaggi, di Angela Vettese, Ediz. Il Mulino (2012)
2) Arte contemporanea: Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, di Francesco Poli, Ediz. Electa (2005)
3) Scultura oggi di Judith Collins, Ediz. Phaidon (2008)
4) Ripensare le immagini, di Giuseppe Di Giacomo, Ediz. Mimesis (2010)