materie - elenco materie biennio - Art Direction 2
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Codice classroom a.a. 2024-2025: pwlb672
Descrizione del corso
L’art director ha la capacità di visualizzare un concetto e di mostrarlo: di fare immagini dalle parole, di trasferire un pensiero dentro a un colore, di rendere un suono veicolo di forme, di dare voce a una linea.
Trasformare un’intuizione in progetto concreto, e riuscire a veicolare un pensiero in modo efficace e corretto, non presuppone però solo talento creativo, necessita soprattutto di una buona capacità d’osservazione, senso critico e abilità nella sintesi. La padronanza del linguaggio grafico, e dei suoi strumenti, è importante, ma occorre conoscerne anche la portata in senso metalinguistico, cioè occorre comprendere e saper gestire le conseguenze che la comunicazione audiovisiva mette in atto.
Ogni anno si presenta con un tema, una sorta di traccia da seguire che, durante il suo percorso, interseca argomenti affini, affrontando autori specifici e ponendo questioni da risolvere.
Il cinema d’autore, con una selezione di tre film scelti dalla docente (proiettati durante le lezioni), contribuirà alla didattica e sarà argomento di conversazione durante l’esame teorico.
Programma didattico a.a. 2024-2025
Nel secondo anno, ci si rivolge maggiormente alle questioni organizzative e al lavoro di gruppo. Anche in questo caso, oltre alle lezioni prettamente laboratoriali, si approfondisce lo studio di autori provenienti dal mondo della grafica, dell’arte, del cinema e della musica, per fornire ancora degli spunti trasversali al lavoro creativo e sperimentale.
Il tema proposto nella seconda annualità è MAPPA ed è dedicato a diverse tipologie di mappatura, intesa come forma di lettura e rappresentazione schematica, non solo di uno spazio esterno e pubblico, ma anche di uno spazio interno e privato: l’intento è quello di procedere come moderni cartografi nella progettazione di identità territoriali e professionali.
Per la parte teorica, si richiede lo studio di un testo obbligatorio a scelta dalla bibliografia (fornita durante la prima lezione) e lo studio delle dispense della docente (caricate in pdf su classroom) e che comprendono: slide delle lezioni, relativi audiovisivi, corsi monografici e articoli di approfondimento.
Per la parte pratica, si richiede la realizzazione di un progetto a scelta tra alcune proposte che variano di anno in anno e la consegna di un portfolio contenente gli esercizi assegnati e le fasi progettuali dell’elaborato finale.