materie - elenco materie triennio - Teoria e metodo dei mass media
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Codice classroom a.a. 2023-2024: mjh4ay5
Ogni anno si tiene un corso monografico diverso dedicato, di volta in volta, a un periodo, a un decennio, oppure a un fenomeno, italiani o internazionali. Si analizzano, in un’ottica multimediale, film, documentari, trasmissioni tv, brani musicali, giornali e riviste.
Il corso si svolge mediante una serie di lezioni, con interventi e dibattiti con gli studenti. Vengono mostrati e analizzati film e documentari. Sono fornite informazioni dettagliate, anche grazie a rimandi alle fonti più significative, sulle dinamiche che hanno movimentato il periodo preso in considerazione. La parallela didattica interattiva è condotta preparando, selezionando, montando e registrando, appositamente per gli studenti partecipanti al corso, materiali (contenuti informativi e fonti primarie per l’esegesi e la conoscenza), messi in relazione dinamica fra loro.
Programma a.a. 2023-2024
Tema del corso: SOCIETÁ, CULTURA E NUOVO CINEMA USA 1967-1976
Film:
IL LAUREATO di Mike Nichols, USA 1967
CIAO, AMERICA di Brian De Palma, USA 1968
NON TORNO A CASA STASERA di Francis Ford Coppola, USA 1969
EASY RIDER di Dennis Hopper, USA 1969
IL MUCCHIO SELVAGGIO di Sam Peckinpah, USA 1969
NON SI UCCIDONO COSI’ ANCHE I CAVALLI? di Sidney Pollack, USA 1969
PRENDI I SOLDI E SCAPPA di Woody Allen, USA, 1969
UN UOMO DA MARCIAPIEDE di John Schlesinger, USA 1969
ALICE’S RESTAURANT di Arthur Penn, USA 1969
IL PICCOLO GRANDE UOMO di Arthur Penn, USA 1970
L’IMPOSSIBILITA’ DI ESSERE NORMALE di Richard Rush, USA 1970
PICCOLI OMICIDI di Alan Arkin, USA 1970
HI, MOM! di Brian De Palma, USA 1970
I COMPARI di Robert Altman, USA 1971
PUNTO ZERO di Richard Sarafian, USA 1971
GETAWAY di Sam Peckinpah, USA, 1972
PAPER MOON di Peter Bogdanovich, USA 1973
LA RABBIA GIOVANE di Terrence Malick, USA 1973
MEAN STREETS di Martin Scorsese, USA 1973
ALICE NON ABITA PIÙ QUI di Martin Scorsese, USA 1974
CALIFORNIA POKER di Robert Altman, USA, 1974
LA CONVERSAZIONE di Francis Ford Coppola, USA, 1974
SUGARLAND EXPRESS di Steven Spielberg, USA 1974
QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO di Milos Forman, USA 1975
QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI di Sidney Lumet, USA 1975
TAXI DRIVER di Martin Scorsese, USA 1976
Bibliografia obbligatoria per sostenere l’esame:
– Massimo Teodori, Maledetti americani, Mondadori, 2002
– Furio Colombo, America e libertá, Baldini Castoldi, 2005
– Franco La Polla, Il nuovo cinema americano, Marsilio, 1978 (o successive riedizioni)
– recensioni e schede informative distribuite a lezione e/o pubblicate su Classroom
È richiesta la conoscenza della storia degli USA negli anni ’60 e ’70 del ‘900