materie - elenco materie triennio - Tecniche di fonderia
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Tappe del Programma didattico
Lezioni Frontali (mattino)
• Argomento delle Lezioni
1. Proprietà dei metalli e percorsi di lavorazione
2. Calchi e stampi – metodi di riproduzione di un multiplo.
3. Le cere nella fonderia artistica e orafa. Tipologie, proprietà, utilizzo
4. Ritocco delle cere, il sistema di canalizzazione nella microfusione
5. Gli stampi refrattari da fonderia artistica e orafa. Fusione o getto “sistemi, attrezzature, materiali.
6. Lavorazione della fusione grezza e sistemi di saldatura. Patinatura e trattamento delle superfici.
7. Le Patine
8. Riepilogo del percorso didattico
Lezioni di laboratorio
*) N.B. – per frequentare e operare nei laboratori o nell’officina è obbligatorio munirsi dei seguenti indumenti di protezione personale (direttiva CE 89/687/EEC):
Scarpe di sicurezza (EN344, EN345 – puntale + lamina)
Occhiali protettivi (EN166 – con lente bombata)
Semimaschera filtrante (EN149/2001 – tipo “FFP2S” o “FFP2SL”)
Guanti di protezione in pelle
Tuta o grembiule da lavoro con bordo manica elastico (facoltativa)
SOMMARIO DEL PERCORSO DIDATTICO TEORICO E PRATICO
I Metalli
Proprietà dei metalli, strumenti e percorsi di lavorazione
Calchi e stampi, strumenti e materiali per la formatura di stampi da fonderia
calchi semplici e a due o più tasselli
calchi in gomma siliconica
Utilizzo delle cere nella fonderia artistica:
tipi di cere e preparazione per la formatura
formatura diretta dell’originale in cera
formatura su calchi o stampi in gesso
formatura su calchi o stampi in gomma siliconica
ritocco delle cere, chiodatura e preparazione dei canali di sfiato e colata
Formatura degli stampi refrattari per la fusione
materiali di composizione degli impasti e formatura con malta refrattaria
cottura in forni ceramici
formatura in conchiglia ceramica
stampi in osso di seppia
stampi per fusione a staffa
Fusione o “getto”
Attrezzature e materiali
metalli puri e leghe (bronzo, ottone, alluminio)
fondenti, tempi e temperature di fusione, norme di sicurezza
Lavorazione della fusione grezza
estrazione dell’opera dalla forma e pulitura
taglio dei canali di sfiato e di colata
ripulitura delle sbavature
limatura e cesellatura
bulinatura
tecniche di saldatura e taglio dei metalli.
lavorazione di metalli non ottenuti da fusioni a cera persa o fonderia in generale (cesello e sbalzo).
Patinatura e trattamento delle superfici metalliche
patinatura con soluzioni a base acida o salina
patinatura con terre
bagno galvanico
doratura in foglia
Bibliografia:
Paolo Soro, “Introduzione alla fonderia artistica in stampo ceramico”, Piccole Monografie – Urbino 2005
Pino Mascia, “La fonderia d’arte”, Raffaelli Editore – Rimini 1999
Maryon, “La lavorazione dei metalli”, Hoepli Editore – Milano 1998
Edilberto Formigli, “I grandi bronzi antichi”, Nuova Immagine Editrice – Siena. 1999
Rinaldi, “La saldatura dei metalli e taglio dei metalli”, Hoepli Editore – Milano 1987