materie - elenco materie triennio - Sound design
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Programma a.a. 2022-2023
Cenni storici: dalla letteratura alle ultime frontiere tecnologiche. Analisi, sensibilizzazione, teoria e pratica nel suono e nella musica. Storia e analisi degli strumenti per la produzione artificiale del suono o di ricomposizione del suono naturale.
Dai litofoni ai sintetizzatori, ai virtual instruments, all’intelligenza artificiale.
L’ambiente sonoro. Il pianeta acustico. Luoghi naturali e artificiali raccontano e producono esperienza, sinestesie. Musica aleatoria, musica concreta: cornici “artistiche” che definiscono e forniscono senso alla realtà data. Il suono percepito e raccontato.
Musica a programma: un sound design ante-litteram. Analisi di principali composizioni di musica medioevale, classica, contemporanea e pop e individuazione di criteri comparativi.
Suono, musica e neuroscienze. Come il cervello reagisce davanti a stimoli acustici.
Elementi di fisica e di psicoacustica.
Soundtrack design: il suono nel cinema, nell’immagine e nella live performance.
Gesto, suono e movimento. Dal film muto alle arti digitali multimediali.
Studio e pratica di tecniche di registrazione e microfonazione: mixer, microfoni, unità di riverbero e multieffetti, sistemi di amplificazione.
Studio e pratica delle principali Digital Audio Workstation (Cubase, Wavelab, Ableton Live, ecc.).