materie - elenco materie triennio - Sistemi interattivi 2 (v.o.)
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Presentazione del Corso:
- organizzazione delle lezioni;
- struttura dell’esame;
- finalità del corso;
- creazioni ed organizzazioni gruppi;
- visione dell’ambiente applicativo.
Sviluppo teorico del corso
Nella prima parte del corso, in ogni lezione, verrà affrontato un capitolo de libro: NET.ART L’arte della connessione – Marco Deseriis Giuseppe Marano – Shake Edizioni
Prerequisiti:
- costruire un algoritmo;
- diagrammi di flusso/pseudocodifica;
- cenni di un linguaggio di programmazione/linguaggio di scripting;
- concetti di networking.
Richiami linguaggio HTML5/CSS
- Il mio primo sito Web – Ciao_Mondo.html;
- pagine Web – Tag HTML;
- form Web – Textfield, Bottom, ecc…
Pagine Web dinamiche (lato client):
- il linguaggio di scripting client-side/server-side;
- Javascript;
- JQuery;
- Bootstrap;
Anatomia di un Server Web:
- Analizzare la configurazione di un server web Apache2;
- Scegliere gli ambienti di sviluppo.
Pagine Web dinamiche (lato server):
- PHP
App per dispositivi mobili:
- Apache Cordova.
Appendice Processing:
- il linguaggio di programmazione Processing orientato alla grafica;
- inclusione di un progetto Processing in una pagina web.