materie - elenco materie triennio - Fondamenti di informatica
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1 (v.o.)
Sistemi interattivi 2 (v.o.)
Sound design (v.o.)
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
In questi anni si è cercato di avvicinare gli studenti ad alcuni concetti di base dello studio dell’informatica provando a stimolare in loro la curiosità di conoscere l’elaboratore e il software da un altro punto di vista: non solo come degli strumenti da utilizzare, ma anche come contenitori di temi matematici, logici e di coding. Si è cercato di avvicinare il corso allo studio dell’Informatica considerando quest’ultima come presenza ormai quotidiana nelle nostre azioni di tutti i giorni. Partendo da queste riflessioni si spiega l’argomento iniziale: la codifica binaria ed in generale la rappresentazione dell’informazione nel mondo digitale.
Lo sviluppo del corso poi attraversa la costruzione di un elaboratore anche da un punto di vista storico, affrontando le innovazioni introdotte da Alan Turing e da John von Neumann. In alcune lezioni si approfondisce l’importanza del sistema operativo. Un passaggio molto importante risulta quello della definizione e della costruzione di un algoritmo visto come embrione dei software più blasonati. Rimane lo spazio, anche se ridotto all’osso, di capire le basi del networking.
Durante le lezioni, si incoraggia lo studente nel sondare anche dei software che escono dallo standard del panorama attuale. Per esempio non esistono soltanto Microsoft Office o Adobe Photoshop, ma ci sono alternative valide che possono essere utilizzate senza perdere in produttività. A fine corso ogni studente deve presentare un elaborato organizzato come una web gallery che conterrà le proprie realizzazioni.